Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Due appuntamenti dedicati alle scimmie al Museo di scienze (28 ott.)

Martedì 28 ottobre 2014 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporrà due conferenze su un’ingegnosa specie di scimmie del Sudamerica, i cebi dai cornetti: la prima, dedicata ai bambini nell’ambito del ciclo “KidScience”, alle ore 15 con la psicobiologa Valentina Truppa, la seconda, aperta a tutti, alle ore 20 con l’etologa Elisabetta Visalberghi. Ingresso libero.

Un esemplare di scimmia schiaccianoci

I cebi dai cornetti sono scimmie sudamericane molto curiose ed estremamente ingegnose. Questi animali sono particolarmente interessati agli oggetti e capaci di manipolarli con grande abilità. Martedì 28 ottobre i cebi dai cornetti e la loro intelligenza saranno al centro di due conferenze al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

La prima, dal titolo "Quando le scimmie aguzzano l'ingegno", si terrà alle ore 15 ed è rivolta a bambini e bambine nell'ambito del ciclo "KidScience". La psicobiologa del CNR di Roma Valentina Truppa condurrà i partecipanti a scoprire le abitudini dei cebi dai cornetti e la loro abilità nel risolvere problemi. Studiosa del comportamento umano e di quello dei primati, Valentina Truppa ha collaborato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

"Salviamo le scimmie schiaccianoci" s'intitola, significativamente, la seconda conferenza in programma al museo martedì 28 ottobre, questa volta alle ore 20. A parlare dei cebi dai cornetti sarà l'etologa e primatologa di fama internazionale Elisabetta Visalberghi, che da anni li studia sul campo. La Visalberghi presenterà una popolazione selvatica di cebi, da lei scoperta una decina di anni fa insieme a ricercatori brasiliani e statunitensi, che utilizza abitualmente incudini e martelli per rompere noci durissime, e i tentativi messi in atto per evitare che scompaia, accerchiata dalle coltivazioni intensive di soja.

Responsabile dell'Unità di Primatologia Cognitiva del CNR di Roma, Elisabetta Visalberghi è co-fondatrice del Progetto internazionale EthoCebus, dedicato allo studio del comportamento dei cebi dai cornetti. Le sue ricerche riguardano l'analisi delle capacità cognitive e dei processi di apprendimento di varie specie di primati.

L'ingresso a entrambe le conferenze è libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su