Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO: Convegno "La forza della donna tra mito e realtà"

A pochi giorni dall'8 marzo, Festa della donna, la Formazione professionale in lingua italiana propone una giornata di riflessione sul ruolo di questa nella società e nel mondo del lavoro. Al convegno, in programma mercoledì 5 marzo in via S. Geltrude a Bolzano, interverrà anche l'assessora al Lavoro, Scuola e Formazione professionale italiana Luisa Gnecchi.

Tra poco più di una settimana si celebrerà la Giornata della donna. Per alcuni l'8 marzo è una data da festeggiare, per altri da ricordare, per altri ancora da ignorare. Come è noto, la data evoca un tragico fatto di cronaca, che vide 129 lavoratrici perdere la vita in una filanda, nel 1908 a New York: un evento in cui si mescolano temi legati alla condizione della donna nella vita quotidiana, nella società e nel lavoro.

In previsione della giornata dedicata alla donna, la Formazione professionale italiana propone quest'anno un evento che vuole rappresentare insieme una riflessione ed un momento di approfondimento culturale, arricchiti da uno spettacolo di musica e danza. Si tratta di un convegno durante il quale alcune esperte di cultura al femminile, di storia e filosofia affronteranno il tema della donna che trae dalla sua storia, dal mondo, dal mito e dall'immaginario la forza per realizzarsi in una realtà che si richiama a modelli che non le appartengono. Con particolare attenzione sarà trattato il tema della formazione professionale, perché attraverso i valori della professionalità la donna assume gli strumenti per inserirsi in forma costruttiva e critica nel mondo del lavoro.

Il convegno "La forza della donna tra mito e realtà" è in programma il giorno

mercoledì 5 marzo

a partire dalle ore 17.00

presso l'Auditorium Lucio Battisti - Formazione professionale

in via Santa Geltrude 3

a Bolzano.

Dopo un  suggestivo spettacolo di teatro-danza, la direttrice della Formazione professionale Barbara Repetto Visentini introdurrà i lavori. Seguiranno gli interventi della saggista e docente di filosofia Annarosa Buttareli, della psicologa psicoterapeuta Anna Maria Finotti, della dirigente scolastica Rosetta Infelise Fronza e della filosofa Luisa Muraro. All'assessora al Lavoro, Scuola e Formazione professionale italiana, Luisa Gnecchi, sarà affidato l'intervento conclusivo alle ore 18.30.

È prevista la traduzione simultanea degli interventi. In chiusura di giornata, sarà offerto un buffet a tutti gli intervenuti. La partecipazione è libera e gratuita. 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su