Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Euregio, dal treno della memoria all'Accademia

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato al centro della riunione di questa mattina (21 ottobre) della Giunta provinciale. Dopo aver tracciato un bilancio del treno della memoria, che ha portato a Cracovia 400 studenti per i 100 anni della prima guerra mondiale, il presidente Kompatscher ha presentato l'Accademia dell'Euregio.

Si chiama "Accademia dell'Euregio - Alta via dell'Autonomia", ed è uno dei principali progetti del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino per i prossimi mesi. Organizzato assieme alla Fondazione Alcide De Gasperi, l'accademia dell'Euregio consisterà in tre fine-settimana, nel corso dei quali 45 persone al di sotto dei 35 anni di età avranno la possibilità di partecipare a seminari tenuti da relatori di livello internazionale, discutendo dei temi centrali della cooperazione transfrontaliera.

"Il primo appuntamento sarà a Trento il 13 e 14 dicembre - ha spiegato Arno Kompatscher - dove si parlerà di storia, politica e diritto, mentre l'11 e il 12 aprile del prossimo anno toccherà a Bolzano, con gli incontri dedicati a economia, mobilità e lingue". L'Accademia dell'Euregio si concluderà ad Alpbach, in Tirolo, dal 21 al 23 di agosto, quando saranno affrontati i temi legati all'Unione Europea, alla ricerca e al futuro. Per informazioni e iscrizioni: www.euroregione.info/academy.

Restando in tema di Euregio, inoltre, il presidente Kompatscher ha ricordato l'iniziativa del treno della memoria, che nei giorni scorsi ha portato in Galizia, nei luoghi della prima guerra mondiale, 400 studenti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino. "Assieme ai colleghi Platter e Rossi - ha aggiunto Arno Kompatscher - ho partecipato alla cerimonia svoltasi nella piazza principale di Cracovia. Si è trattato di un momento molto bello e commovente, e i ragazzi hanno lanciato un importante messaggio di pace per un'Europa moderna e senza confini".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su