Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata della statistica, Deeg: "Strumento fondamentale per la democrazia"

Fornire ai cittadini, all'economia, all'amministrazione e alla politica dati oggettivi e affidabili grazie ai quali programmare il futuro. Questo uno degli obiettivi della statistica, la cui giornata viene celebrata domani (21 ottobre) in tutta Italia. "Si tratta di uno strumento fondamentale - commenta l'assessore Waltraud Deeg - per una democrazia moderna".

Waltraud Deeg sulla giornata della statistica: "Strumento fondamentale per una democrazia moderna"

Dal prodotto interno lordo al tasso d'inflazione, dagli indicatori ambientali ai dati sulla popolazione. Una democrazia al passo con i tempi non può fare a meno di statistiche attendibili, e proprio alla statistica è dedicata la giornata indetta in Italia per la quarta volta dall'ISTAT, l'istituto nazionale di statistica. Per quanto riguarda l'Alto Adige, la materia è tutta nelle mani dell'ASTAT, l'istituto provinciale nato nel 1980 e che ogni anno produce ben 180 rilevazioni.

"I dati statistici - sottolinea l'assessore competente Waltraud Deeg - rappresentano uno strumento di importanza fondamentale per chi prende decisioni e programma il futuro: sia nell'amministrazione, sia nella politica". Dato che buona parte delle analisi si basa su valutazioni fornite direttamente dai cittadini, l'appello lanciato dall'ASTAT è quello di dare informazioni il più possibile corrette. "In ogni caso - spiega la direttrice Johanna Plasinger - ci stiamo impegnando a ridurre il carico per cittadini e imprese lavorando sempre più sulla creazione di banche dati".

In occasione della giornata della statistiche che non si celebra solo in Italia, ma in tutto il mondo, l'assessore Deeg ricorda "l'importanza di avere a disposizione dati affidabili e oggettivi". "Per raggiungere questo risultato - conclude la Plasinger - viene applicato un rigido codice di comportamento che comprende i 15 principi guida della statistica moderna non solo per quanto riguarda la raccolta delle informazioni, ma anche per la relativa analisi, interpretazione e presentazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su