Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cave e torbiere, via all'elaborazione del nuovo piano

Il piano per cave e torbiere è in scadenza nel 2015, ma la Provincia di Bolzano e le aziende locali del settore hanno già dato il via alle operazioni di riorganizzazione. Il primo passo è stato rappresentato da una tavola rotonda e dalla visita di una cava nel vicino Trentino.

Teoria e pratica: dopo la tavola rotonda sul nuovo piano provinciale, visita guidata alla cava di Mollaro, in Trentino

La revisione del piano per cave e torbiere è coordinata dall'Ufficio provinciale industria e cave, che venerdì scorso ha mosso i primi passi in vista della scadenza del programma nel 2015. L'obiettivo iniziale è quello di analizzare dati ed esigenze delle diverse zone del territorio, per poi garantire alle aziende una maggiore sicurezza nella pianificazione, tenuto conto sia della domanda proveniente dalla popolazione, sia degli sviluppi del mercato.

Durante la tavola rotonda fra rappresentanti delle imprese, del Collegio dei costruttori e della Provincia (Ufficio ecologia del paesaggio, Ufficio geologia, Agenzia per l'ambiente, Ripartizione foreste, Ripartizione opere idrauliche) è stato sottolineato che "la ricchezza di materia prima in Alto Adige ci mette al sicuro anche nel lungo periodo per quanto riguarda l'autosufficienza delle risorse", mentre come modello di riferimento è stato preso il piano elaborato nel 2012 dall'Austria, considerato uno dei programmi più avanzati a livello europeo.

E proprio in quest'ottica è stata sottolineato l'importanza di una sempre più stretta collaborazione transfrontaliera, come già prevista dal programma Interreg IV. Non solo verso Nord, ma anche verso Sud: Alessandro Tomasi, dell'Ufficio industria e cave della Provincia di Trento, ha infatti presentato gli strumenti di pianificazione utilizzati in Trentino, e i partecipanti alla tavola rotonda hanno potuto partecipare alla visita guidata alla cava di Mollaro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su