Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO La pietra naturale e lo spazio pubblico - Convegno il 24.10

Venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 9.00,presso la Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige 60 a Bolzano, si terrà il convegno "La pietra naturale e lo spazio pubblico" incentrato sulla realizzazione degli spazi pubblici dal punto di vista tecnico ed estetico.

La pietra naturale è tra i materiali di costruzione più peculiari del territorio altoatesino. Essa definisce l'aspetto di piazze, zone pedonali e parchi cittadini. Utilizzare la pietra naturale significa costruire in modo responsabile sia dal punto di vista ecologico che economico. La pietra naturale deriva direttamente dalla natura e tale provenienza, unitamente alla sua lavorazione, fa sì che impiegata per pavimentazioni o rivestimenti del pavimento possa essere definita naturale e biologica al cento per cento. Il suo utilizzo conferisce a paesi e città un carattere unico e un'autenticità inconfondibile.

Il Convegno 2014 dell'Associazione delle Pietre dell'Alto Adige "La pietra naturale e lo spazio pubblico" in programma per

venerdì 24 ottobre 2014

alle ore 9.00

presso la Camera di Commercio di Bolzano

in via Alto Adige 60 a Bolzano

è incentrato sulla realizzazione degli spazi pubblici dal punto di vista tecnico ed estetico. Nell'ambito della manifestazione saranno forniti spunti per riflettere sul perché pietre provenienti da zona molto lontane come dall'Asia possano risultare più economiche rispetto ai prodotti di qualità locali ed indicare quali siano gli aspetti che, in caso di acquisto di pietre d'importazione, l'Ente Pubblico deve assolutamente valutare nel rispetto del principio della responsabilità sociale.

Tra i relatori vi sono esperti locali ed esteri quali Paolo Montagner, direttore dell'Agenzia Contratti Pubblici ACP, Walter Zimmeter, direttore del Dipartimento Infrastrutture ad Innsbruck, l'architetto Stefan Gamper, Saskia Stohrer di "Fair Stone", Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, rappresentanti della Comune di Silandro nonché Volkmar Mair, direttore dell‘Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, e Roland Vitaliani del medesimo ufficio, che partecipa al progetto comunitario InterregIVA "GeoResources" sulle pietre naturali regionali.

Destinatari del convegno sono architetti, architetti paesaggisti, geologi, ingegneri, imprese attive nella lavorazione della pietra naturale, imprese del settore dell‘edilizia, istituzioni pubbliche e tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita. Il convegno si svolgerà in lingua tedesca. Ulteriori informazioni www.naturstein-suedtirol.it/it/

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su