Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ragni e scorpioni, conferenza per bambini al Museo di Scienze (19 ottobre)

Nell’ambito del ciclo per bambini “KidScience”, domenica 19 ottobre, alle ore 15, il Museo di Scienze dell’Alto Adige propone una conferenza alla scoperta di ragni e scorpioni, “amici” a otto zampe spesso temuti ma in realtà molto utili per il controllo degli insetti. Con Simone Ballini, che da anni studia questi animali. In lingua tedesca, ingresso libero.

Un esemplare di scorpione

Spesso temuti per la loro velenosità, in realtà - almeno dalle nostre parti - ragni e scorpioni sono molto utili per il controllo degli insetti. Veri e propri "amici" a otto zampe, quindi, cui il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige dedica la prima conferenza interattiva in lingua tedesca del ciclo per bambini "KidScience", in programma domenica 19 ottobre, dalle ore 15 alle ore 16.30.

Ad illustrare, in maniera interattiva, ai piccoli partecipanti questi stupefacenti animali, le loro tecniche di caccia (col pungiglione o con la ragnatela, ad esempio), ma anche le ragioni della loro utilità sarà Simone Ballini, biologo collaboratore del museo che da anni studia gli aracnidi. Ballini spiegherà anche le proprietà del - resistentissimo - filo del ragno e come l'uomo cerchi di riprodurlo.

L'incontro, dal titolo "Spinnen und Skorpionen - achtbeinige ‘Freunde'", si terrà in lingua tedesca. L'ingresso è libero.

Il ciclo "KidScience" prevede fino al 31 ottobre conferenze interattive gratuite e laboratori per bambini e ragazzi. Il programma dettagliato della rassegna è consultabile sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su