Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Innovazione amministrativa 2018", una Provincia più moderna

È scattato il processo di riorganizzazione che dovrà far nascere una Provincia più moderna, efficiente e in grado di utilizzare le risorse in maniera mirata. Il via al progetto "Innovazione amministrativa 2018" è stato dato oggi (15 ottobre) dall'assessore Waltraud Deeg e dal direttore generale Hanspeter Staffler.

Innovazione amministrativa 2018: l'assessore Waltraud Deeg lancia il progetto durante la Conferenza dei dirigenti provinciali

"Il nostro modello organizzativo - ha sottolineato l'assessore Deeg durante la Conferenza dei dirigenti provinciali svoltasi all'Eurac di Bolzano - risale al 1992, per almeno 20 anni ha funzionato in maniera egregia, ma è arrivata l'ora di cambiare: sono cambiati i compiti della Provincia, che ora deve gestire molti più servizi, e sono diverse, in termini di qualità e produttività, le esigenze dei cittadini". Di fronte a decine di direttore di ufficio, ripartizione e dipartimento della Provincia, la Deeg ha spiegato che "occorre ripensare l'intera struttura della macchina amministrativa, e riorganizzarla in modo tale da garantire processi efficienti e un utilizzo mirato delle risorse".

Tra le grandi sfide da affrontare per l'amministrazione provinciale vi sono quelle relative al cambiamento socio-demografico, alle più difficili condizioni economiche e congiunturali, alla continua riduzione dei mezzi finanziari a disposizione e alla forte pressione sul mercato del lavoro. "Questa spinta al cambiamento - ha aggiunto l'assessore Waltraud Deeg - deve essere vista dai nostri dirigenti come un'opportunità, e non come un pericolo. C'è bisogno della collaborazione di tutti, e c'è bisogno che tutti mettano a disposizione dell'amministrazione il loro spirito innovativo e la loro capacità di cambiare in meglio".

Sulla stessa lunghezza d'onda si muove anche il presidente Arno Kompatscher, che pur non potendo partecipare alla Conferenza dei dirigenti provinciali, ha voluto lasciare un video-messaggio per ricordare gli obiettivi di fondo di una Giunta provinciale che punta con forza sul rinnovamento. "Vogliamo delegare una maggiore responsabilità ai cittadini - ha spiegato Kompatscher - in un'ottica di coinvolgimento e partecipazione. Per fare ciò occorre la necessaria flessibilità organizzativa e finanziaria, e soprattutto una grande motivazione: l'innovazione, infatti, deve partire dall'interno della Provincia, vogliamo dare a tutti la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione di questo percorso".

Dal punto di vista amministrativo, il progetto fa capo al nuovo direttore generale Hanspeter Staffler, il quale rivolgendosi ai dirigenti provinciali ha affermato che "stiamo per affrontare una grande sfida politica e organizzativa in un'ottica di trasparenza e di costante aggiornamento. Sarà necessario concentrare sempre di più le risorse che abbiamo sui compiti prioritari dell'amministrazione, mettendo il servizio e la soddisfazione dei cittadini al centro della nostra attività. La Provincia dovrà diventare un luogo di lavoro in cui dare spazio alla creatività, e in cui ci si ispira a principi di efficienza e sostenibilità finanziaria".

Politicamente, il progetto "Innovazione amministrativa 2018" è guidato dal comitato direttivo coordinato dall'assessore Deeg e di cui fanno parte il presidente Kompatscher e gli assessori Tommasini, Stocker e Schuler. Per il metodo, ma non per i contenuti, ci si affiderà alla consulenza esterna di Caroline Cerar, e sarà poi operativo un "Practice Group" che conterà su esperti dell'Eurac, nonché del Dipartimento famiglia e amministrazione e dell'Ufficio organizzazione della Provincia. Tutte le informazioni sul progetto sono sul web all'indirizzo innovazione-amministrativa.provincia.bz.it.

mb

Galleria fotografica

"Innovazione amministrativa 2018": una Provincia più moderna

L'Assessore Deeg spiega gli obiettivi dell'innovazione amministrativa

L'Assessore Deeg spiega gli obiettivi dell'innovazione amministrativa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su