Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della Passiria: sistemato tratto a Rifiano

Il tratto stradale della statale della Val Passiria, tra l'accesso alla zona artigianale di Rifiano e via Lufer, è stato ampliato e dotato di un nuovo sistema di illuminazione e scolo delle acque. I lavori sono stati eseguiti sotto la direzione dell'Ufficio tecnico strade ovest e finanziati dal Comune di Rifiano e dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia per una spesa di 1,7 mio di Euro.

Migliorata la viabilità sulla statale della Val Passiria a Rifiano (Foto: USP/Ufficio tecnico strade ovest)

I lavori, che sono stati portati a termine in questi giorni, erano necessari per adeguare il tratto stradale alle moderne esigenze della viabilità. 
L'intervento maggiore, come piega l'ing. Augustin Hueber dell'Ufficio tecnico strade ovest, ha interessato la sistemazione della strettoia all'altezza del Rio di Falz con la costruzione di un nuovo ponte della lunghezza di una ventina di metri. Per migliorare la viabilità, la sede stradale è stata portata ad una larghezza minima di 7 metri e mezzo. A tal fine si è provveduto allo spostamento dei muri a monte. Inoltre, il marciapiedi è stato allargato e portato ad un'ampiezza di un metro e mezzo. Il tratto stradale è stato dotato di un nuovo sistema di illuminazione e di scolo delle acque. Nuovo anche l'asfalto.

I lavori sono stati eseguiti dall'impresa "De.Co.Bau." di Bolzano sotto la direzione dell'Ufficio tecnico strade ovest e finanziati dal Comune di Rifiano e dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia per una spesa di 1,7 mio di Euro nel rispetto dell'importo preventivato. L'impresa assegnataria, infatti, era fallita e si è dovuto provvedere ad un nuovo incarico che, però, non ha comportato spese accessorie, ma solo un lieve ritardo del completamento delle opere. 

Il Comune di Rifiano ha provveduto al rifacimento dei marciapiedi e dell'illuminazione, nonché alla sistemazione del vecchio ponte non più utilizzato ai fini del transito stradale.

In passato erano già stati eseguiti vari interventi a livello locale per migliorare la strada statale della Val Passiria.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su