Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: beni culturali, più tutele per le mura di Glorenza

Le mura cittadine di Glorenza, testimonianza storica di fortificazione medievale, saranno più tutelate. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso di prevedere una fascia di rispetto di 100 metri. "Si tratta di una tutela indiretta - ha commentato il presidente Arno Kompatscher - a fini paesaggistici".

La questione nasce dalle preoccupazioni emerse in seguito al piano urbanistico di Glorenza che prevedeva il divieto assoluto di coltivare piante da frutta in prossimità delle mura cittadine. "Si trattava di una decisione volta a tutelare il paesaggio - ha spiegato Kompatscher - ma gli agricoltori temevano fortemente che si creasse un precedente pericoloso dal loro punto di vista. Per questo motivo si è puntato su una soluzione diversa al problema, una soluzione indiretta resa possibile dalla tutela della fortificazione come bene culturale". Le mura di Glorenza, infatti, possiedono un grande valore culturale e turistico non solo per la cittadina, ma per tutta l'alta Val Venosta, e meritano dunque un'attenzione particolare.

In concreto, questo trattamento ad hoc riguarda la creazione di una fascia di rispetto: tutte le particelle fondiarie ed edificabili situate nel raggio di 100 metri dalla cinta muraria saranno poste sotto tutela. "Ciò significa che non potranno essere edificate nuove costruzioni - ha concluso Arno Kompatscher - e che le limitazioni all'attività agricola saranno figlie dei divieti per opere provvisionali e colonne di calcestruzzo per la coltivazione di alberi da frutto, nonchè per impianti di irrigazione fissi, reti o lamine".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su