Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: assegnati Premio scientifico e Premio giovane ricercatore

La Giunta provinciale ha attribuito oggi (14 ottobre) il Premio per la ricerca rivolto a giovani e il Premio scientifico dell’Alto Adige per il 2014. Il Premio scientifico va al biochimico Markus Ralser, il Premio ricerca a Evelyn Kustatscher, ricercatrice al Museo provinciale di Scienze naturali.

Per consolidare l'Alto Adige anche come sito scientifico e della ricerca e sostenere i ricercatori locali, due anni fa la Giunta provinciale ha istituito due riconoscimenti annuali: il Premio per la ricerca scientifica e il Premio scientifico dell'Alto Adige. Il Premio per la ricerca scientifica ha una dotazione di 30mila euro ed è rivolto a sostenere i ricercatori locali under 40. Per il 2014 è stato assegnato dalla Giunta a Evelyn Kustatscher, che lavora come conservatrice nel settore paleontologia del Museo provinciale di Scienze naturali e si occupa principalmente di ricerca nell'ambito delle piante fossili nell'area alpina meridionale.

Con il Premio scientifico Alto Adige, dotato di 10mila euro, la Giunta intende premiare invece esperti che si sono distinti anche in campo internazionale con eccellenti prestazioni nel settore della ricerca scientifica. Il riconoscimento 2014 è andato al professor Markus Ralser, ricercatore e docente all'Università di Cambridge. Ralser è biochimico e si è specializzato nello studio del metabolismo cellulare, con ricerche che puntano a nuovi risultati nella terapia tumorale e nuove conoscenze nell'analisi del processo di invecchiamento.

Il 70% della dotazione di entrambi i premi della Provincia è vincolata: dovrà essere utilizzata per attività di ulteriore aggiornamento e di specializzazione da parte dei premiati.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su