Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale delle bambine, Stocker: "Necessario sostenerle"

In concomitanza con la ricorrenza della Giornata internazionale delle Bambine l'11 ottobre, l'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne Ulrike Oberhammer ricordano l'importanza di sostenerle perché sviluppino maggiori autostima e coscienza di sè.

Assessora provinciale pari opportunità Stocker (sx) e presidente Commissione provinciale pari opportunità Oberhammer: Giornata internazionale delle Bambine 11.10, necessario sostenerle (FOTO: USP/M.Ebert)

La Giornata internazionale delle Bambine è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 2011 con l'intento di richiamare l'attenzione sulla difficile situazione delle bambine in molti paesi del mondo e lanciare la richiesta di sostegni ed incentivi mirati per bambine e giovani donne tramite una formazione adeguata, la lotta contro il matrimonio combinato, la tolleranza zero per la violenza su bambine e ragazze, le pari opportunità nelle differenze di genere in tutti gli ambiti della vita e un'attuazione rigorosa delle leggi antidiscriminatorie.

Secondo una relazione delle Nazioni Unite 132 milioni di bambini non hanno accesso alla formazione e gran parte di questi sono bambine. Un caso emblematico e a risonanza internazionale è quello della bambina quindicenne pakistana Malala Yousafazi, che ha rischiato di morire perchè colpita dai Talebani con un colpo di pistola alla testa, solo perché voleva andare a scuola. Malala è stata nominata per il premio Nobel alla pace per il suo coraggio e la sua lotta per i diritti delle bambine e le è stato assegnato il premio Sacharow - per i diritti umani - dal Parlamento Europeo.

"È perciò importante migliorare le condizioni di vita delle bambine in tutto il mondo e sostenerle perché sviluppino autostima e coscienza di sè più forti. È inoltre necessario motivare le giovani donne verso professioni tecniche, in cui le opportunità di reddito sono più elevate" come fa presente l'assessora provinciale alle pari opportunità, Martha Stocker.

La Commissione provinciale pari opportunità per le donne tramite diversi progetti si occupa ormai da anni della violenza su bambine e donne; tra questi vi è la pubblicazione dell'opuscolo "Forza ragazze! Consigli per la sicurezza". La presidente della commissione Ulrike Oberhammer punta soprattutto su un maggior lavoro di prevenzione: "È importante che le ragazze sappiano come reagire in casi di pericolo. Anche in internet si corrono dei pericoli, dei quali molto spesso le ragazze non sono consapevoli. Ingenuamente vengono pubblicate foto su facebook oppure vengono inoltrati numeri di telefono o filmati agli amici, che poi li mettono online e una volta messi in rete sono accessibili al mondo intero. Per questo motivo viene consigliata la massima prudenza".

L'opuscolo "Forza ragazze! Consigli per la sicurezza" può essere richiesto presso il Servizio donna, Via Dante 11, 39100 Bolzano, tel. 0471 416950 oppure scaricato dal sito: www.provincia.bz.it/pariopportunita.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su