Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati i diplomi a 17 nuovi medici di medicina generale

Si è svolta presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, alla presenza dell’assessora Martha Stocker, la cerimonia di consegna dei diplomi di formazione specifica in medicina a 17 medici.

Foto di gruppo dei neo diplomati con l'assessora Stocker

L'11 settembre scorso 17 medici (13 donne e 4 uomini) hanno concluso la formazione triennale specifica in medicina generale.

Nei giorni scorsi l'assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, ha consegnato i diplomi ai 17 medici che hanno concluso il corso triennale  costituito da 100 settimane di tirocinio in vari reparti ospedalieri come Medicina generale, Dermatologia, Ortopedia, Pediatria, ORL, Psichiatria, Ginecologia, Oculistica, Urologia, Pronto Soccorso, Neurologia, Neurochirurgia, Medicina interna, Geriatria, Medicina palliativa; nonché da 44 settimane presso ambulatori di medicina generale.

Parallelamente i partecipanti al corso hanno seguito 105 seminari di approfondimento dei contenuti dei tirocini, moderati da medici di medicina generale esperti che garantiscono l'appropriatezza delle nozioni specialistiche ai reali bisogni della medicina generale.

Questo programma del corso adeguato ai reali bisogni del medico di medicina generale a livello nazionale è considerato "di eccellenza", ed è considerato esemplare anche a livello internazionale (ad esempio dalla WONCA, Associazione mondiale dei medici di medicina generale e di famiglia).

Programmi, obiettivi didattici ed esami sono stati elaborati in stretta collaborazione tra l'Ufficio formazione personale sanitario con la Fondazione Accademia altoatesina di medicina generale .

La formazione specifica in medicina generale è supportata anche dal Comitato scientifico: questo organo collegiale effettua la consulenza scientifica della formazione, elabora e aggiorna il programma di formazione, decide su richieste dei medici in formazione per quanto riguarda variazioni del curriculum formativo, elabora e aggiorna i criteri e da parere positivo o negativo per l'accreditamento delle strutture e ambulatori per la formazione.

La Commissione esaminatrice era composta dal presidente dell'Ordine dei medici, un medico di medicina generale, un primario dell'area chirurgica, due professori di medicina interna o medicina generale, una rappresentante del Ministero della salute.

Il titolo conferito di "medico di medicina generale" è valido a livello dell'Unione europea.

Nel corso della cerimonia l'assessora Stocker ha espresso la sua particolare soddisfazione per il successo dell'iniziativa formativa che consentirà alla sanità altoatesina di poter disporre di 17 giovani medici di medicina generale "Che rappresentano la vera e propria base del nostro sistema sanitario provinciale".

Hanno preso parte alla cerimonia oltre al'assessora Martha Stocker, Andreas von Lutterotti , presidente dell'Ordine dei medici, il presidente  Adolf Engl, ed il vicepresidente Klaus Widmann dell'Accademia Altoatesina di Medicina Generale, Maria Vittoria Habicher, direttrice dell' Ufficio formazione del personale sanitario.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su