Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prioritaria la messa in sicurezza della statale a Salorno

Tra gli interventi prioritari da realizzare in Oltradige-Bassa Atesina vi sono quelli di mitigazione del rischio caduta massi lungo la strada statale del Brennero nei pressi di Salorno. Lo ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Christian Tommasini incontrando nei giorni scorsi a Egna i sindaci della Comunità comprensoriale per illustrare il programma delle opere pubbliche.

Opere pubbliche in Oltradige:-Bassa Atesina: l'assessore Tommasini ha incontrato a Egna i sindaci (Foto: USP/A.Mair)

L'asse stradale del Brennero, come ha affermato l'assessore Tommasini, è uno dei punti prioritari del programma di opere pubbliche nel settore infrastrutture. Dalla parete sovrastante la strada statale all'altezza della zona industriale di Salorno si erano verificati episodi di franamento con ripetuta chiusura del tratto stradale. Entro quest'anno saranno appaltati lavori di consolidamento che dovrebbero essere avviati nel 2015. I costi previsti ammontano a complessivi 7,2 milioni di Euro.

Parlando di strada statale del Brennero, si è notato come ad Egna, a seguito dell'entrata in funzione della galleria di Laives, si riscontri un sensibile incremento del traffico lungo l'arteria stradale.

Un altro intervento importante per la viabilità è l'adeguamento stradale per consentire il transito al Metrobus che collega l'Oltradige a Bolzano. Il primo lotto di interventi per il quale sarà indetta relativa gara nel 2014 ed i cui lavori partiranno già entro l'anno, è quello riferito alla rotatoria in località San Giuseppe-Lago di Caldaro. Il lotto che comporta un esborso di 1,6 milioni di Euro, è il primo di una serie che saranno realizzati nei prossimi anni.

Per altri lavori l'appalto à previsto nel 2015, come nel caso della costruzione di un sottopasso ferroviario sulla strada provinciale a Bronzolo. Altri appalti per il territorio del comune di Bronzolo saranno indetti nel 2016, come ad esempio quello per la variante Bronzolo-Laives (9,2 milioni di Euro) e per il cunicolo di fuga San Giacomo a Pineta di Laives (7,2 milioni di Euro).

Per quanto riguarda l'edilizia, per l'ampliamento del Centro visite del Geoparc "Bletterbach" a Redagno/Aldino, l'inizio dei lavori è previsto nel 2017 (costo dell'opera, 1,8 milioni di Euro).

I rappresentanti del Comune di Egna hanno sottoposto all'assessore Tommasini la necessità di realizzare un ponte sopra l'autostrada in direzione della stazione ferroviaria. Per il Comune di Magrè, invece, sarebbe opportuna la realizzazione di una rotatoria per eliminare un punto fonte di pericolo vista anche l'immediata vicinanza della scuola materna.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su