Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Messo in sicurezza il Rio Ciardes, interventi per un milione di euro

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza del Rio Ciardes, nel Comune di Castelbello. Gli interventi, più complicati del previsto, hanno riguardato la sistemazione del letto del fiume e il rifacimento di tutte le infrastrutture legate al corso d'acqua. In totale l'investimento è stato superiore al milione di euro.

Il Rio Ciardes è stato messo in sicurezza con interventi per oltre un milione di euro

"Il Rio Ciardes - commenta il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - è un torrente particolarmente complicato: nel centro abitato è stato intubato per un lungo tratto, nel corso del quale scorre addirittura sotto case private, e il pericolo di esondazione era piuttosto elevato proprio per le dimensioni ridotte del letto del corso d'acqua".

Gli interventi sono stati suddivisi in otto lotti: per i primi sette la spesa totale è stata di 614mila euro, mentre per l'ultimo lotto completato nei giorni scorsi l'investimento della Provincia è stato pari a 455mila euro. Tra le priorità vi era il rifacimento del fondo del fiume, che in alcuni tratti presentava delle perdite, la sostituzione dei tubi, molti dei quali di dimensioni eccessivamente ridotte, e la ricostruzione di muretti e recinzioni.

Durante i lavori, inoltre, è stato risanato e risistemato un sentiero molto apprezzato dagli escursionisti locali, ed è stato anche realizzato un nuovo pozzo da destinare alle attività dei vigili del fuoco. "I tempi di realizzazione dei lavori - conclude Pollinger - sono stati più lunghi del previsto a causa del maltempo e delle difficili condizioni relative all'accessibilità delle aree interessate".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su