Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agenda Digitale 2020, oltre 500 voti per l'Alto Adige del futuro

Costruire assieme il futuro dell'Alto Adige coinvolgendo i cittadini: questo l'obiettivo dell'iniziativa lanciata dalla Ripartizione informatica e da Informatica Alto Adige con il sito web dell'Agenda Digitale 2020. Dal 26 settembre ad oggi sono arrivate già oltre 500 voti su idee, proposte e spunti di discussione, spazio sino al 9 novembre.

Idee, proposte, spunti di discussione: sino al 9 novembre "porte aperte" sul sito dell'Agenda Digitale 2020

Quale sarà il futuro digitale della nostra Provincia? Questa la domanda di fondo del progetto Agenda Digitale 2020, un percorso in continua evoluzione aperto ai contributi non solo degli esperti di questioni legate al settore IT, ma anche dei semplici cittadini. Come? Basta collegarsi alla piattaforma online aad2020.provincia.bz.it e seguire lo slogan che introduce il sito: "lo spazio per le tue idee".

Il portale web elaborato da Informatica Alto Adige in collaborazione con la Ripartizione informatica della Provincia di Bolzano, offre infatti la possibilità di contribuire concretamente a indirizzare lo sviluppo dell'Alto Adige in senso digitale. "Sino ad ora - commenta l'assessore Waltraud Deeg - sono arrivate ben 536 voti, un bilancio assolutamente positivo soprattutto se si pensa che almeno una cinquantina di idee sono totalmente nuove".

Il processo, oltre che dal "basso", sarà spinto anche dagli esperti del settore IT, molti dei quali si sono ritrovati venerdì scorso all'EURAC di Bolzano per una iniziativa sull'Open-Space e sulle tecnologie digitali che ha coinvolto esponenti del mondo economico, amministrativo, sanitario e della formazione.

"Il nostro obiettivo - prosegue l'assessore Deeg - è quello di migliorare la Provincia, di renderla più moderna, dinamica e al passo con i tempi, puntando sulle tecnologie informatiche e della comunicazione per migliorare i servizi offerti e i rapporti con le imprese e i cittadini". 

Tutti gli interessati hanno tempo sino al 9 novembre per lasciare traccia del loro passaggio su aad2020.provincia.bz.it, i risultati saranno poi raccolti, analizzati e fatti confluire nel documento strategico dell'Agenda Digitale 2020 che verrà sottoposto all'attenzione della Giunta provinciale entro la fine dell'anno.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su