News 2015
Successo della "prima" online con il presidente Durnwalder
Le prossime elezioni provinciali, le questioni legate all'attualità dell'Alto Adige, il Durnwalder privato: c'è stato di tutto nelle due ore di forum online tra il presidente della Provincia e i cittadini. Dal suo ufficio di Bolzano questa sera Durnwalder ha risposto senza nascondersi alle tantissime domande dei navigatori di Internet. In totale ne sono giunte 260.
Il forum, creato per l’occasione sulle pagine della Rete civica dell’Alto Adige, ha consentito al presidente Durnwalder di dialogare per la prima volta via Internet con i cittadini.L'iniziativa ha avuto un enorme successo: tra le 18.30 e le 20.30 i contatti sono stati ben 260, con messaggi tanto in lingua italiana che tedesca. Significativa la prima domanda in assoluto: quanto lavora nella sua giornata tipo? Risposta: "In media 17 ore, a partire dalle 6.30 quando incontro i cittadini nel mio ufficio. Ma il lavoro mi piace e mi da' molte soddisfazioni."
Le domande hanno riguardato i temi più disparati: dal dodicenne che ha chiesto a Durnwalder quando poteva sostenere l'esame di pesca, al MeBo Center e ai campi da golf, dai numerosi quesiti sulla viabilità in Alto Adige (tunnel del Brennero, ferrovia della Venosta, transito dei Tir, voli da Bolzano, ALpe di Siusi) alle questioni politiche (il rapporto col Tirolo e con Roma, il nuovo governo austriaco, le aspettative di Durnwalder per le elezioni provinciali di novembre). Molti navigatori hanno privilegiato i problemi urbanistici, della casa, della scuola e quelli legati al sociale.
A tutti Durnwalder ha cercato di rispondere in maniera sintetica, anche se il tempo è stato il nemico numero uno: basti pensare che nei primi 20 minuti sono giunte oltre 100 domande, costringendo i tecnici a un paio di brevi pause per non mandare in tilt il sistema.
Il presidente della Provincia ha così potuto soddisfare direttamente la curiosità di decine di altoatesini ma a molti dei quesiti che via via sono giunti al suo indirizzo sul sito www.provincia.bz.it non ha potuto rispondere proprio per mancanza di tempo. "Un motivo in più - ha detto il presidente al termine della sua avventura virtuale - per ripetere l'iniziativa prossimamente."
Il forum è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Informatica Alto Adige Spa che gestisce il sito della Rete civica, nel quale si possono naturalmente leggere domande e risposte.
pf