Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

OK della Giunta alla firma del contratto collettivo intercompartimentale 2003/2004.

Aumenteranno di circa il 5,6% nel biennio 2003/2004 le retribuzioni degli oltre 25.000 dipendenti della Provincia e degli Enti ad essa collegati. La parte economica del contratto è stata approvata oggi dalla Giunta provinciale ed il documento è stato quindi firmato dal competente assessore, Dr. Otto Saurer, dai direttori delle Ripartizioni e dai rappresentanti sindacali.

Oltre al personale provinciale il contratto riguarda anche il personale dei Comuni, delle case di riposo, delle Comunità comprensoriali, del servizio sanitario provinciale, dell’Ipes, dell’Ufficio viabilità di Bolzano e dell’Azienda di soggiorno di Merano. Il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, nel corso della consueta conferenza stampa, ha sottolineato che per la prima volta con questo contratto di è tenuto conto del tasso di inflazione effettivo e non solamente di quello programmato.

In considerazione di ciò quest’anno le retribuzioni sono state aumentate del 2,9% e non dell’1,2% previsto dal tasso di inflazione programmato. Per il 2003 sono quindi previsti aumenti di spesa di 15,7 milioni di euro mentre nel 2004 questi aumenti ammonteranno a 35,6 milioni di euro mentre nel 2005 è previsto un aumento di 49,1 milioni di euro. Nel periodo 2003 – 2004 gli aumenti retributivi raggiungeranno quindi complessivamente il 5,6%.

L’assessore Saurer ha sottolineato come, grazie alla buona collaborazione tra i partner sociali durante l’attuale legislatura, è stato possibile, per la prima volta, giungere alla firma di un contratto di intercomparto già all’inizio del periodo interessato dal contratto stesso. Le trattative sono state condotte nell’arco di tre mesi senza la perdita di giornate di lavoro e di scioperi da parte dei lavoratori. Analoga soddisfazione è stata espressa oggi da parte dei rappresentanti sindacali.

Nel corso dell’incontro odierno l’assessore Saurer ha inoltre comunicato che prossimamente verrà portato all’ordine del giorno della Giunta anche il tema dell’andamento dei prezzi in Alto Adige. A suo giudizio si dovrà trovare una soluzione all’aumento del divario tra la dinamica salariale e l’aumento dei prezzi.

Secondo l’assessore Saurer, grazie alla firma del contratto di intercomparto ed al conseguente miglioramento del clima lavorativo, ci si potrà attendere da parte dei pubblici dipendenti anche un aumento della produttività. In questo modo sarà anche possibile instaurare, sulla base di un sensibile miglioramento del servizio, anche un migliore rapporto tra i pubblici dipendenti e gli utenti.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su