News 2015
Vendita di tabacchi negli esercizi pubblici
Il direttore dell'Ufficio polizia amministrativa della Provincia, Dr. Alois Brunner, informa che la vendita di tabacchi è consentita solo su concessione e questa viene rilasciata dall'Amministrazione dei Monopoli di Stato.
Questa precisazione da parte del Dr. Brunner si è resa necessaria in quanto nei giorni scorsi erano emersi dei dubbi sulle condizioni in base alle quali è possibile la vendita al pubblico di tabacchi negli esercizi pubblici. In particolare la Guardia di Finanza ha effettuato nei giorni scorsi numerosi controlli nei pubblici esercizi ed ha comminato delle multe per vendita irregolare di tabacchi.L’amministrazione dei Monopoli può consentire la vendita dei generi di Monopolio nei pubblici esercizi a mezzo di apposito “patentino” e la medesima amministrazione autorizza anche la vendita con distributori automatici, sia nei punti di rivendita, sia negli esercizi pubblici. Il possesso di generi di Monopolio, sottolinea il Dr. Brunner nella sua nota, è diritto di ogni cittadino, mentre vengono sanzionati con un’ammenda e con la chiusura dell’esercizio solamente la vendita non autorizzata di generi di monopolio e il possesso di sigarette di contrabbando.
Sono previste inoltre norme per la tutela della gioventù ed infatti l’articolo 730, comma 2, del Codice penale prevede un’ammenda fino a 103 euro per chi vende o somministra tabacco a persone minori di 14 anni. La sanzione amministrativa può giungere sino ai 20 euro nel caso in cui si venda tabacco a minori di 16 anni.
FG