Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale del Brennero e variante di Chienes progetti prioritari

La situazione riferita al programma di lavori pubblici nei settori infrastrutture, edilizia e servizio tecnico, Catasto e Libro fondiario ed edilizia abitativa IPES, nel territorio di Pusteria e Valle Isarco è stata illustrata di recente ai sindaci dei Comuni di riferimento dall'assessore Tommasini assieme ai funzionari delle rispettive Ripartizioni.

A Brunico l'ass.Tommasini ha presentato il programma delle opere pubbliche a Comunità comprensoriale (Foto: USP/A.Mair)

Rivolto ai sindaci ed ai rappresentanti delle Comunità comprensoriali Val Pusteria e Valle Isarco, in distinti incontri a Brunico e a Bressanone, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, ha fatto presente come non sarà possibile realizzare tutte le opere promesse in passato: a fronte della situazione del budget provinciale si vuole mantenere flessibilità. Non è così escluso che in futuro la lista delle priorità possa essere integrata o che un progetto possa essere anticipato rispetto ad un altro. Le priorità, come ha riferito, sono state fissate secondo precisi criteri a cura dei tecnici delle Ripartizioni Infrastrutture ed Edilizia e servizio tecnico.
Parlando del finanziamento di strade comunali di interesse provinciale e di interventi minori nel settore delle infrastrutture, che in passato erano finanziate dalla Provincia, Tommasini ha fatto presente che in futuro potrebbe essere adottata un'altra forma di finanziamento tramite un apposito fondo di rotazione che dovrebbe essere attivo a partire dal 2015. L'amministrazione provinciale assieme al Consiglio dei Comuni elaborerà i relativi criteri di assegnazione.
I sindaci da parte loro hanno salutato gli ulteriori 5 milioni di Euro destinati dalla Giunta provinciale per finanziare i Comuni nell'acquisizione di aree edificabili, compresi gli oneri di urbanizzazione "In tal modo, come ha detto Tommasini, potremo dare una risposta positiva a tutte le domande presentate fino a settembre dai Comuni". L'assessore ha ricordato, altresì, che dei 12 milioni di Euro messi a disposizione sul fondo di rotazione istituito per gli anticipi delle detrazioni fiscali riferiti agli interventi di recupero e risanamento edilizio della prima casa, già 8 siano stati liquidati.
I sindaci, inoltre, hanno fatto presente l'importanza dell'edilizia sociale anche nei comuni di piccole dimensioni.
Per quanto attiene Catasto e Libro fondiario, facendo riferimento all'avvenuto completamento della digitalizzazione dei dati, si è detto che ora dovranno essere eseguiti degli adattamenti dei sofware per fare in modo tale che i dati possano essere fruibili anche su smartphone e tablet. Altri adeguamenti sono collegati alla prossima riforma del Libro fondiario a livello nazionale.
L'assessore Tommasini rivolto ai sindaci ha espresso l'intenzione di svolgere annualmente incontri simili fissando di volta in volta un ordine del giorno congiunto per ottenere in tal modo un flusso informativo più completo.

Per la Comunità comprensoriale Val Pusteria progetto prioritario è quello della circonvallazione di Chienes al cui progetto esecutivo e ai costi dovranno essere apportate leggere modifiche, in modo da poter rispettare i tempi per l'appalto indicato nel 2016.
Nel 2016 si dovrebbe poter appaltare anche i lavori per la realizzazione di rotatorie a due incroci esistenti e uno nuovo a Dobbiaco. Per la circonvallazione di Vandoies di Sopra i lavori sono in esecuzione.
Come ha fatto presente l'assessore Tommasini, in questa situazione di budget, la Giunta provinciale ha compiuto un grande passo per la realizzazione di questi tre grandi interventi, posticipandone solo i tempi di costruzione.
I sindaci, da parte loro, hanno chiesto che venga trovata una soluzione per la pista ciclabile nell'ambito della costruzione del nuovo accesso alla Val Badia che potrebbe essere utilizzata in casi di emergenza anche quale deviazione.
Inoltre, si è parlato dell'anello Nord di Brunico prospettando una soluzione a breve per migliorare la situazione.
Il sindaco di Brunico ha sollecitato l'individuazione di soluzioni abitative protette nell'ambito dell'edilizia sociale a fronte della presenza sul territorio di vari servizi socio-pedagogici, rispetto al mercato privato degli affitti.

Nel 2015 saranno appaltati cinque interventi in val d'Isarco per i quali i relativi lavori potranno essere avviati nel 2016. Quattro riguardano la strada statale del Brennero: la sistemazione di un tratto di mezzo chilometro a Barbiano "Kalten Keller" con un costo complessivo approvato di 601.000 Euro, inoltre la sistemazione di un tratto stradale nel comune di Chiusa con costi approvati di 1,794 mio Euro, la realizzazione di opere civili per la circonvallazione di Varna (28.547 Euro) e per lo svincolo centrale e gli impianti della circonvallazione di Bressanone (12,414 mio Euro).
Altri interventi riguardano la circonvallazione S.Andrea-Bressanone sulla strada provinciale 2,665 mio Euro.
Un altro intervento riguarda il ponte a Chiusa e le strutture contro l'inquinamento acustico, alle quali il Comune di Chiusa tiene particolarmente.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su