Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 21 al 26 settembre: Science week al Museo Archeologico

Dal 21 al 26 settembre 2014 al Museo Archeologico dell’Alto Adige tutto ruota intorno al tema “ghiacciai”. Per una settimana iniziative destinate a tutte le età offriranno divertenti sguardi nell’avvincente campo di ricerca dell’archeologia e del cambiamento climatico.

Dal 21 al 26 settembre il Museo Archeologico ospita una settimana dedicata alla scienza

Se il cambiamento climatico offre motivi di preoccupazione, è anche vero che regala all'archeologia nuovi ritrovamenti.

"E' stato lo scioglimento dei ghiacciai a permetterci uno sguardo nella vita di Ötzi," spiega l'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, "Ogni anno dai ghiacciai emergono nuovi reperti, che arricchiscono di nuove storie la nostra conoscenza del passato nell'area alpina.

Per questo motivo, il cambiamento climatico e i ghiacciai per il Museo Archeologico dell'Alto Adige rappresentano un tema centrale sia a livello espositivo che di ricerca. E quanto il tema possa essere avvincente, bambini e adulti possono sperimentarlo in prima persona durante la Science week, ciclo di manifestazioni che ruota proprio intorno all'archeologia dei ghiacciai," continua.

Breve panoramica della Science week: 

La domenica per famiglie del 21 settembre offrirà ai più piccoli dai 6 anni in su temi davvero "cool" con un teatro di burattini scientifico, esperimenti effettuati da uno ricercatore polare e un workshop sull'archeologia dei ghiacciai. L'ingresso è libero per famiglie con bambini sotto i 14 anni.

Visite guidate tematiche alla mostra temporanea "Frozen Stories - Reperti e storie dai ghiacciai alpini", previste martedì 23 e giovedì 25 settembre, illustreranno aspetti inconsueti come la tecnica utilizzata nelle armi in mostra o il design dell'esposizione. L'ingresso è libero.

In collaborazione con AVS (Alpenverein Südtirol) mercoledì 24 settembre si terrà una serata cinema. Al Filmclub Bolzano verranno proiettati due film sui temi dei ghiacciai in Alto Adige e sull'archeologia dei ghiacciai sul monte Everest. Al termine visita guidata serale alla mostra temporanea FROZEN STORIES al Museo Archeologico dell'Alto Adige. Il biglietto del Filmclub da diritto a un ingresso gratuito al museo.

Chiuderà la Science week la Lunga notte della ricerca di venerdì 26 settembre, ore 17.30-24. Alle ore 17.30 il teatro di burattini scientifico, destinato a bambini dai 6 anni in su, spiegherà in maniera ludica la ricerca sul ghiaccio e le storie ghiacciate. In diverse stazioni dedicate alle tecniche di conservazione e datazione del legno e ai carotaggi dei ghiacciai i bambini più grandi e gli adulti potranno sperimentare di persona quanto i campi di ricerca dei ghiacciai e dell'archeologia siano attuali. Ingresso libero per tutti.

Per ulteriori informazioni:
Museo Archeologico dell'Alto Adige, Via Museo 43, I-39100 Bolzano, tel.: 0471-320114, fax: 0471-320122,
eMail: press@iceman.it; sito internet: http://www.iceman.it/; Facebook: OetziTheIceman.

 

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su