Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: programma per la ricostruzione del Rifugio Petrarca

Con l'approvazione del programma planivolumetrico, la Giunta provinciale ha aperto oggi (16 settembre) la strada per la ricostruzione del Rifugio Petrarca. La struttura, situata sopra Plan, in Val Passiria, è stata distrutta lo scorso inverno da una slavina. "Abbiamo posto le basi per il concorso del progetto – ha commentato l'assessore Mussner - e per una rapida ricostruzione del rifugio".

Il Rifugio Petrarca distrutto dalla valanga dello scorso febbraio: verrà ricostruito ex novo

Il Rifugio Petrarca, ubicato a quota 2785 metri sopra l'abitato di Plan, in Val Passiria, rappresenta una delle destinazioni più apprezzate dagli amanti delle escursioni in montagna: sia a piedi, sia a bordo delle mountain bike. "Stiamo parlando di una delle strutture-chiave per il turismo della zona - ha sottolineato Florian Mussner - e proprio per questo è nell'interesse di tutti che la riapertura arrivi nel più breve tempo possibile. I danni provocati dalla slavina dello scorso mese di febbraio sono stati talmente ingenti da escludere ogni tipo di intervento di risanamento".

Su proposta dell'assessore Mussner, la Giunta provinciale ha dunque deciso di approvare il programma planivolumetrico per la ricostruzione del rifugio che prevede 80 posti letto suddivisi in camerate da quattro, sei e otto persone, più altri 20 posti letto nel dormitorio comune. Oltre a ciò, il programma deliberato dall'esecutivo di Palazzo Widmann contiene tre sale da pranzo per un totale di 110 ospiti, un bar, una cucina, i servizi igienici, un locale lavanderia, oltre agli spazi riservati ai gestori e al personale.

"Inoltre - ha aggiunto Mussner - sfrutteremo i lavori di ricostruzione da un lato per rinnovare le strutture che garantiscono l'approvvigionamento idrico, e dall'altro per migliorare la protezione dalle valanghe con la realizzazione di barriere rinforzate e più adeguate, ma comunque in grado di inserirsi nel paesaggio circostante". La spesa complessiva per i lavori dovrebbe aggirarsi attorno ai 3,3 milioni di euro, con il Comune di Moso in Passiria che si farà carico dei costi di progettazione.

"Con l'approvazione del programma planivolumetrico - ha spiegato l'assessore al patrimonio - poniamo le basi per il bando riguardante il progetto vero e proprio del nuovo Rifugio Petrarca. Il concorso dovrà fare in modo che si arrivi ad una conclusione dei lavori che sia il più rapida possibile, senza dimenticare però il rispetto di determinati standard di qualità. Un aspetto tanto più importante, in quanto il rifugio si trova in una zona particolarmente sensibile dal punto di vista paesaggistico".

Florian Mussner, infine, è voluto tornare sulla questione relativa al bando andato deserto per la gestione dei 26 rifugi passati di proprietà alla Provincia. "Il termine per l'apertura delle buste scade mercoledì - ha spiegato - ma in ogni caso sappiamo già cosa ci aspetta. Abbiamo incaricato l'ufficio legale di approfondire la questione e valutare i prossimi passi da intraprendere, però ribadisco la nostra volontà di continuare lungo la strada del dialogo con CAI e AVS per arrivare ad una soluzione positiva della vicenda". Mussner ha anche aggiunto che dal 2010 ad oggi la Provincia ha investito 1,4 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 16-09-2014

L'Assessore Mussner illustra il progetto per il rifugio Petrarca

L'Assessore Mussner illustra il progetto per il rifugio Petrarca


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su