News 2015
Mussner: "Il Touriseum di Merano sarà bellissimo"
L'assessore provinciale ai Lavori pubblici ha visitato questo pomeriggio Castel Trauttmannsdorff, sede del futuro Museo provinciale del Turismo. La struttura, che è costata 8,9 milioni di euro ed occupa un volume di 11.700 metri cubi, sarà inaugurata il 15 marzo.
Prima dell'inaugurazione del nuovo Museo provinciale del Turismo, l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha voluto visionare di persona la struttura ospitata a Castel Trauttmannsdorff, nei pressi di Merano. I lavori di ristrutturazione dell'edificio medievale, iniziati nell'aprile 2000, sono stati completati già alla fine del 2002, ed attualmente sono in corso le opere di arredamento.Accompagnato dal responsabile della struttura Paul Rösch, che ha elaborato l'idea del nuovo museo insieme a Josef Rohner, Uli Prugger e Pius Pircher, l'assessore Mussner è rimasto particolarmente colpito dal contrasto che scaturisce dal collegamento fra vecchio e nuovo all'interno della struttura rinnovata. "È importante", ha commentato, "fare buon uso e mantenere vitale un importante complesso come quello rappresentato da questo castello."
Il "Touriseum" presenterà al piano terra ed al primo piano la mostra permanente con gli oggetti più importanti a disposizione del museo: si tratterà di una panoramica lungo 200 anni di storia del turismo altoatesino rappresentata in immagini, suoni, parole e profumi. Saranno esposti, fra l'altro, diversi mezzi di trasporto utilizzati nei secoli passati per trasportare i turisti, manifesti pubblicitari d'epoca e cartine geografiche storiche. Inoltre, i visitatori potranno farsi un'idea della vita all'interno dell'Hotel "Belle Epoque". Il secondo piano del museo sarà dedicato alla raccolta e catalogazione degli oggetti. In questo settore si trovano anche quelle che gli addetti alla tutela dei Beni culturali hanno considerato come le sale più interessanti dal punto di vista architettonico ed artistico.
Sui due piani della rimessa troveranno spazio, invece, le mostre periodiche, che proporranno ai visitatori interessanti viaggi nel mondo del turismo da diversi punti di vista. Il Touriseum dispone poi anche di sale per convegni, seminari e manifestazioni.
I lavori di realizzazione della sede del Museo del Turismo hanno comportato una spesa di 8,9 milioni di euro, circa 400 euro per metro cubo: "Una cifra normale per una costruzione di questo genere", ha commentato il direttore di Dipartimento Josef March. "Il museo sarà di sicuro un buon investimento non solo per Merano, ma anche per tutta la provincia", si è detto certo l'assessore Mussner, secondo il quale anche gli altoatesini, insieme ai turisti, sapranno godere della nuova struttura.
MC