Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita degli assessori Schuler e Deeg al Centro della Protezione civile

Nel corso del loro sopralluogo odierno (4 settembre) al Centro della Protezione civile di Bolzano che ospita anche il Corpo permanente dei vigili del fuoco e la Centrale provinciale di emergenza gli assessori provinciali Schuler e Deeg hanno potuto verificare di persona l’efficienza di questa struttura operativa.

Gli assessori Schuler e Deeg nel corso della visita alla Centrale della Protezione civile

Il direttore della Ripartizione protezione anticendi e civile, Hanspeter Staffler, ha illustrato agli assessori Arnold Schuler e Waltraud Deeg la struttura organizzativa della Protezione civile provinciale sottolineando che si tratta di una macchina organizzativa ben rodata, in grado di passare con rapidità ed efficienza da una gestione normale ad affrontare situazioni di crisi.

A tale proposito il direttore ha aggiunto che la Protezione civile sta collaborando con la Libera Università di Bolzano per sviluppare il progetto, unico a livello nazionale, di un Centro di competenza per la sicurezza e la gestione dei rischi.

Il vicecomandante del Corpo permanente dei vigili del fuoco, Florian Alber, ha quindi illustrato la struttura del corpo composto da 23 persone che operano presso la Centrale di viale Druso e da 6 presso l'Aeroporto di Bolzano.

Il direttore dell'Ufficio prevenzione incendi, Marco Becarelli, ha fatto un quadro dell'attività del proprio ufficio costituito nel 1990 che si occupa in primo luogo del controllo e della consulenza in materia di prevenzione degli incendi negli edifici in relazione agli impianti di riscaldamento.

Günther Walcher, direttore della Centrale viabilità, istituita nel 1978, ha sottolineato che la struttura, con il suo Bollettino del traffico, nelle varie versioni, ed i reporter di ingorghi, svolge un servizio particolarmente apprezzato dalla popolazione.

La direttrice dell'Ufficio idrografico, Michela Munari, ha quindi illustrato le proficue sinergie poste in atto nel campo del servizio meteorologico ed in quello di prevenzione delle valanghe.

Al termine della visita gli assessori Schuler e Deeg hanno sottolineato il loro apprezzamento per il lavoro svolto nel suo complesso dalla Ripartizione protezione anticendi e civile al servizio della collettività e per il livello organizzativo evidenziato nel corso del sopralluogo.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su