Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Conferenza finale progetto Interreg iBBT - Gallerie e sicurezza 12/9

La Conferenza finale del Progetto iBBT-Interreg IV Italia-Austria "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie" prenderà il via venerdì 12 settembre 2014, alle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, con l'intervento dell'assessore provinciale ai lavori pubblici, Christian Tommasini.

Le conseguenze degli incidenti in galleria sono generalmente di gravità maggiore rispetto a quelle riferite ad incidenti su tratti stradali a cielo aperto. Per tale ragione i progettisti e i manutentori di tunnel pongono particolare attenzione agli impianti di esercizio e di sicurezza.

Con il progetto triennale "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie" iBBT, cofinanziato tramite il programma Interreg IV Italia-Austria, Fondo Europeo per lo sviluppo regionale dell‘Unione Europea, al quale ha partecipato la Provincia di Bolzano, si è riusciti a migliorare la luminosità nelle gallerie andando ad incrementare la percezione di sicurezza negli utenti.

Tale traguardo è stato raggiunto tramite la realizzazione di pavimentazioni stradali, di rivestimenti delle pareti e impianti d'illuminazione innovativi. Oltre all'aumento della sicurezza è stato possibile ridurre i costi per l'illuminazione nelle gallerie.

A conclusione del progetto, la prossima settimana a Bolzano si terrà la Conferenza finale del Progetto iBBT -Interreg IV Italia-Austria che vedrà la partecipazione di professori dell'Università di Innsbruck e dell'Università Politecnica delle Marche nonché di vari esperti.
La Conferenza, dal titolo, "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie", prenderà il via

venerdì 12 settembre 2014

alle ore 9.00

nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann

in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano

con l'intervento dell'assessore provinciale ai lavori pubblici, Christian Tommasini, e l'introduzione a cura del direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia di Bolzano, Volkmar Mair.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento. 

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su