News 2015
Da martedì 25 il presidente Durnwalder in visita in Bolivia
Martedì 25 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder vola in Bolivia, dove si tratterrà sino al 5 marzo. Il programma del viaggio prevede una fitta serie di incontri e di visite nelle zone in cui la Provincia autonoma di Bolzano ha finanziato progetti di cooperazione allo sviluppo. In agenda anche colloqui con le autorità politiche boliviane e con l'ambasciatore italiano a La Paz.
Il presidente Luis Durnwalder partirà nel pomeriggio di martedì 25 per la Bolivia, dove la situazione sembra tornata a una relativa normalità dopo i recenti disordini. Nel 2003 è infatti il Paese dell'America Latina la meta del tradizionale viaggio annuale del Presidente per verificare lo stato dei progetti sostenuti dalla Provincia nel quadro della cooperazione internazionale allo sviluppo.Nel corso del suo viaggio Durnwalder sarà accompagnato da una piccola delegazione dell'Amministrazione provinciale composta dal Capo gabinetto Klaus Luther e dalla direttrice dell'Ufficio Affari di gabinetto, responsabile per la cooperazione allo sviluppo, Elisabeth Spergser.
Il programma della settimana in Bolivia è incentrato sulle visite alle zone in cui sono stati avviati diversi progetti di cooperazione con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano. La delegazione altoatesina potrà rendersi conto di come sono stati investiti i finanziamenti concessi e dei risultati raggiunti: tra il 1991 e il 2002 la Provincia ha infatti sostenuto in Bolivia 35 progetti, per un importo complessivo di 635mila €, tutti sviluppati a livello locale e quindi di più rapida realizzazione, con il coinvolgimento di diverse associazioni altoatesine.
I progetti sostenuti dalla Provincia investono vari ambiti: lo sviluppo rurale e del lavoro femminile, l'agricoltura, la protezione civile, la formazione scolastica, la costruzione di strutture per i giovani.
Prima tappa del viaggio di Durnwalder in Bolivia sarà (mercoledì 26) la capitale La Paz. Seguiranno gli spostamenti nel nord e nel sud del Paese, con l'aiuto di due altoatesine da tempo impegnate in Bolivia: Ruth Volgger della val di Vizze, attiva nella cooperazione internazionale, e la pusterese Petra Untergasser, sociologa ed etnologa.
Tra gli incontri politici di Durnwalder si segnalano quelli con i rappresentanti del Governo boliviano e con l’ambasciatore italiano Maurizio Zanini. La delegazione provinciale rientrerà in Alto Adige mercoledì 5 marzo.
pf