Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Festa dedicata all'isola cimbra di Luserna a Castel Tirolo 07.09

Con il titolo "Festa al Castello - Luserna/Lusérn, l'isola cimbra delle Alpi, a Castel Tirolo" domenica 7 settembre 2014, ore 11.00-17.00, presso il maniero sopra Tirolo si svolgerà un festa incentrata sulla minoranza linguistica di Luserna. L'iniziativa si volge in connessione con la mostra temporanea sulla Prima Guerra Mondiale "Il canto della morte» - Robert Musil e la Grande Guerra".

Lo scrittore austriaco Robert Musil, arruolatosi volontario, fu mandato sul fronte trentino. A questa presenza è dedicata la mostra temporanea ospitata presso Castel Tirolo "Il canto della morte» - Robert Musil e la Grande Guerra". Il Museo storico-culturale della Provincia Castel Tirolo in concomitanza con la mostra ha organizzato una "festa trentina" incentrata sull'isola linguistica cimbra di Luserna. Luserna è un comune della provincia di Trento, nell'area nord-occidentale dell'Altopiano dei Sette Comuni non lontano dal Passo di Vezzena, dove risiede un'isola linguistica germanofona, quella cimbra. Collocati lungo il confine meridionale dell'antica provincia austriaca del Tirolo, gli altipiani vennero a trovarsi in prima linea allo scoppio del rimo grande conflitto mondiale (1915-1918).

La Cerimonia di apertura della "Festa al Castello - Luserna/Lusérn, l'isola cimbra delle Alpi, a Castel Tirolo"   si svolgerà con gli interventi dell'assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner, e del direttore di Castel Tirolo, Leo Andergassen,

domenica 7 settembre 2014 

alle ore 11.00

nella Sala dei Cavalieri

di Castel Tirolo, a Tirolo.

A seguire gli interventi di Luca Nicolussi Paolaz, Sindaco di Luserna/Lusérn e l'intervento di Fiorenzo Nicolussi Castellan, collaboratore culturale dell'Istituto Cimbro e Vice-presidente del Centro Documentazione Luserna sul tema "La minoranza linguistica di Luserna/Lusérn". Andrea Bonoldi, dell'Università degli Studi di Trento si soffermerà sul tema "Non solo politica: la Prima guerra mondiale come cesura"

Dalle ore 13.00 pranzo con specialità tipiche di Luserna/Lusérn Nel pomeriggio,14.00-17.00 Laboratorio didattico a cura del team di Castel Tirolo.
Previsti, inoltre, vari intermezzi musicali e iniziative di contorno quali la vendita di prodotti gastronomici della tradizione locale; mostra di immagini e filmati di Luserna/Lusérn, esposizione e vendita di lavori al tombolo, fatti con il merletto a fuselli, e dimostrazione della lavorazione. L'ingresso libero.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a diffonderne notizia.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su