Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Musica in miniera”, secondo appuntamento (6 settembre)

Musica popolare dell’Alta Val d’Isarco protagonista del secondo concerto di “Musica in miniera”, rassegna ospitata nel suggestivo scenario del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve: sabato 6 settembre,14 alle ore 20 nella galleria mineraria si esibirà il gruppo delle “Pflerer Gitschn”. Necessaria la prenotazione.

Il gruppo delle "“Pflerer Gitschn”

Continua al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve la decima edizione di "Musica in miniera", ciclo di quattro concerti ospitati nel suggestivo scenario dei tunnel del giacimento.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 6 settembre, alle ore 20, e si pone in perfetto accordo con il motto di quest'anno, "Note dell'Alta Val d'Isarco". Sarà infatti di scena il gruppo di musica folkloristica "Pflerer Gitschn", quartetto interamente al femminile composto da giovani musiciste originarie di Fleres, ai piedi del monte Tribulaun.

Unite da una profonda amicizia e dall'amore per la musica folk, le "Pflerer Gitschn" nel 2011 hanno presentato il loro primo CD dal titolo "Låss gian die Goaß". Hanno ottenuto un ottimo piazzamento alla 19a edizione del Concorso per musica folkloristica alpina di Innsbruck nel 2010, conseguendo tra l'altro il premio "Herma-Haselsteiner".

Dal 2012 le quattro musiciste - Johanna Mader al violino, Michaela Sparber alla chitarra, Ingrid Marginter e Natalie Ploner alla fisarmonica stiriana - sono supportate da un giovane contrabbassista della Carinzia, Fabian Steindl. Il loro secondo CD uscirà a breve, nell'autunno del 2014.

Poiché lo spettacolo avrà luogo all'interno della miniera, si consiglia al pubblico di indossare abiti caldi e calzature robuste. Il museo metterà a disposizione delle coperte. Dopo il concerto verrà offerta una zuppa calda nella "stube dei minatori", il ristorante della miniera. Inoltre, prima o dopo il concerto sarà possibile visitare lo spazio espositivo del museo.

Per assistere a "Musica in miniera" è necessario prenotarsi telefonicamente allo 0472 656364 o via e-mail a ridanna.monteneve@museominiere.it . Partecipare costa 12 euro, ridotto a 7 euro per studenti e bambini fino ai 14 anni.

La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti: il 13 settembre alle ore 20 risuoneranno i ritmi argentini dell'Argentrio e il 20 settembre alle 19 il ciclo si chiuderà con il tradizionale concerto dei Tun na Kata 2 della Lebenshilfe di Vipiteno.

Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, http://www.ridanna-monteneve.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su