Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gais: sì a rifacimento scuola elementare e nuovo Centro comunale

Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta del 25.08 ha esaminato ed accolto il progetto preliminare per la ristrutturazione e l'ampliamento della scuola elementare e la realizzazione del Centro comunale presentato dal Comune di Gais. Ritenuti adeguati i costi preventivati in 8,9 milioni di Euro.

Il Comune di Gais intende ristrutturare ed ampliare la scuola elementare. Con l'occasione vuole rifare il centro comunale e sistemare il piazzale scolastico e comunale.
Su incarico del Comune pusterese il progetto preliminare per i lavori è stato stilato dagli Arch. Gert Forer e Ursula Unterpertinger.
Come spiega l'arch. Stefan Bauer, dell'Ufficio Edilizia Est, il tratto a gomito di tre piani dell'edificio scolastico attuale sarà demolito. Al suo posto sarà costruito diagonalmente al costrutto esistente, che sarà solo in parte sistemato, un nuovo corpo edilizio compatto di due piani. La palestra non sarà modificata.
Il progetto prevede anche la demolizione del vecchio Municipio; il Municipio attuale sarà ampliato minimamente verso Nord con interventi di ottimizzazione al suo interno e trasversalmente in un nuovo corpo edilizio autonomo sarà dislocato il Centro comunale previsto dove saranno sistemati l'Ufficio turistico, un bar, un ambulatorio medico e le sedi per centro giovani ed associazioni varie.
Grazie al posizionamento dei nuoviorpi edilizi vengono create due piazze: un cortile scolastico delimitato davanti alla scuola ed una piazza pubblica tra il Municipio, il Centro comunale e la biblioteca.
Nel progetto tecnico preliminare è indicato un esborso di 8,9 milioni di Euro. Tali costi sono stati ritenuti adeguati dal Comitato tecnico che ha suggerito in sede di pregettazione esecutiva di tenere fede alla direttive sulle distanze degli edifici.
I lavori saranno realizzati in tre lotti. Il primo lotto da costruire in tempi rapidi è quello della scuola con il cortile scolastico. In un momento successivo seguirà il secondo lotto riferito al Centro comunale ed al Muncipio, e quindi il terzo lotto riferito alla piazza pubblica. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su