Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dall'avvocatura agli asili: la Deeg saluta 200 tirocinanti

I tirocini in Provincia piacciono sempre di più: circa 600 studenti e neo-laureati ne hanno fatto richiesta, e 200 di loro hanno trascorso i mesi estivi lavorando in un ufficio pubblico. L'assessore all'amministrazione, Waltraud Deeg li ha voluti salutare personalmente, scambiando con loro e con i tutor pareri sull'esperienza appena trascorsa.

L'assessore Waltraud Deeg ha incontrato i ragazzi che hanno svolto il tirocinio estivo presso la Provincia di Bolzano e i loro tutor

L'assessore Deeg è convinta che i tirocini svolti presso la Provincia di Bolzano rappresentino un'opportunità di crescita non solo per i ragazzi, ma per la stessa macchina amministrativa. "Abbiamo 10 Dipartimenti, 34 Ripartizioni e 193 uffici - spiega la Deeg - che coprono un enorme spettro di attività anche molto diverse fra loro: si parte dall'avvocatura, e si finisce con le scuole materne. Grazie ai tirocini, i ragazzi hanno la possibilità di vedere con nuovi occhi l'amministrazione pubblica, senza contare che con la loro gioventù possono portare negli uffici una ventata d'aria fresca e nuove prospettive".

E proprio su questo aspetto hanno puntato i tutor, ovvero le figure che si sono occupate di accompagnare e sostenere i ragazzi durante il loro periodo di tirocinio. Per quanto riguarda materie come l'archiviazione delle foto, l'aggiornamento delle pagine web e altre tematiche relative ai media digitali, il sostegno dato da ragazzi e ragazze alla macchina amministrativa provinciale è stato davvero notevole.

Dall'altra parte della barricata, invece, c'erano i tirocinanti, ognuno dei quali ha ricevuto un piccolo dono da parte del proprio tutor. Coloro che hanno preso la parola durante l'incontro con l'assessore Waltraud Deeg hanno sottolineato non solo l'ottima accoglienza negli uffici, ma anche la possibilità di svolgere compiti al di fuori della ordinaria routine amministrativa.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su