Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gallerie e sicurezza: Conferenza finale progetto Interreg iBBT - iscrizioni

Entro il 5 settembre 2014 è possibile presentare le iscrizioni per partecipare alla Conferenza finale del Progetto iBBT -Interreg IV Italia-Austria "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie" del 12.09. Adesioni da indirizzare all'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia entro il 05.09.

Le conseguenze degli incidenti in galleria sono generalmente di gravità maggiore rispetto a quelle riferite ad incidenti su tratti stradali a cielo aperto. Per tale ragione i progettisti e i manutentori di tunnel pongono particolare attenzione agli impianti di esercizio e di sicurezza.

Con il progetto triennale "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie" iBBT, cofinanziato tramite il programma Interreg IV Italia-Austria, Fondo Europeo per lo sviluppo regionale dell‘Unione Europea, al quale ha partecipato la Provincia di Bolzano, si è riusciti a migliorare la luminosità nelle gallerie andando ad incrementare la percezione di sicurezza negli utenti.
Tale traguardo è stato raggiunto tramite la realizzazione di pavimentazioni stradali, di rivestimenti delle pareti e impianti d'illuminazione innovativi. Oltre all'aumento della sicurezza è stato possibile ridurre i costi per l'illuminazione nelle gallerie.
A conclusione del progetto, venerdì 12 settembre 2014, presso Palazzo Widmann a Bolzano si terrà la Conferenza finale del Progetto iBBT -Interreg IV Italia-Austria che vedrà la partecipazione di professori dell'Università di Innsbruck e dell'Università Politecnica delle Marche nonché di vari esperti.
Le persone interessate a partecipare all'incontro possono far pervenire la loro iscrizione entro venerdì 5 settembre 2014 all'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia inviando una mail all'indirizzo geologia@provincia.bz.it (Info: via Val d'Ega 48, Cardano - tel. 0471 361511, fax 0471 361512) . La partecipazione è gratuita. È prevista la traduzione simultanea in italiano o in tedesco delle relazioni che saranno svolte nella madrelingua del relatore.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su