Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Donne Merano: Colloquio d'arte con Vera Comploj il 02.09

L'arte contemporanea approda al Museo delle donne di Merano. Nell'ambito del progetto "Collezionare unisce. Museion nei musei", martedì 2 settembre 2014, alle ore 19, il museo ospiterà l'artista Vera Comploj per un colloquio dedicato alla sua produzione fotografica. L'ingresso è gratuito.

Una delle fotografie del ciclo "In Between", dedicato alla vita delle "drag queen" americane, esposte: Amanda Lepore (In Between), Chelsea, New York, 2010 (Foto Vera Comploj)

Portare dodici opere d'arte contemporanea della collezione di Museion in dodici diverse istituzioni museali altoatesine era l'obiettivo dell'azione "Collezionare unisce. Museion nei musei", lanciata dalla Ripartizione provinciale Musei e dalla Fondazione Museion in occasione della Giornata internazionale dei musei dello scorso maggio. Integrate nelle diverse mostre permanenti, spesso accanto a oggetti museali più tradizionali, le opere di Museion dischiudono significati nuovi, aprendo prospettive inaspettate. Ancora in corso fino al termine del prossimo ottobre, "Museion nei musei" si arricchisce ora di un ciclo di colloqui con gli artisti espositori. Il primo appuntamento è fissato per martedì 2 settembre 2014, ore 19.00, al Museo delle donne di Merano. Protagonista della serata a ingresso gratuito la giovane artista Vera Comploj, originaria della Val Gardena ma attualmente attiva a New York.
Tema centrale della discussione, cui il pubblico è invitato a partecipare, sarà la produzione fotografica della Comploj, in particolare le due fotografie della serie "In Between" attualmente esposte al Museo delle donne nell'ambito dell'azione "Museion nei musei". In esse Vera Comploj ritrae la vita notturna di "drag queen" americane sul e al di là del palcoscenico, riuscendo così a avvicinarsi alla persona nella sua trasformazione da uomo a donna. L'artista rappresenta il corpo per tematizzare l'aspetto del trans-gender, allargando così le questioni di genere e di appartenenza sessuale sulle quali si concentra il Museo delle donne. L'obiettivo è tenere viva la riflessione sul tema delle pari opportunità e dell'identità nella nostra società.

Maggiori informazioni sull'iniziativa "Collezionare unisce. Museion nei musei", l'elenco dei musei aderenti, le foto e la descrizione delle opere esposte, si trovano nell'omonimo opuscolo scaricabile in pdf dal portale web http://www.musei-altoadige.it/.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su