Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In Alto Adige 3000 nuovi apprendisti

L'apprendistato resta in Alto Adige una forma apprezzata di formazione per imparare un mestiere: nel 2002 sono stati 3178 i giovani (30 in più rispetto al 2001) che hanno scelto questa strada. Tra le professioni più gettonate figurano l'elettricista, il falegname, il muratore, l'installatore e il meccanico. È quanto emerge dall'indagine dell'Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano sulla base dei contratti stipulati l'anno scorso.

Le ragazze optano invece principalmente le professioni di parrucchiera, cameriera e commessa. "Resta alto il numero dei giovani che in provincia di Bolzano scelgono l'apprendistato - commenta soddisfatto l'assessore provinciale Werner Frick - e i dati più recenti dimostrano che con la nostra strategia formativa della formazione duale, negli istituti professionali e in azienda, siamo sulla strada giusta."

I contratti di apprendistato sono aumentati di circa l'1% nel corso del 2002 e oltre la metà si riferiscono al settore dell'artigianato: "Un numero che negli ultimi quattro anni si è stabilizzato - spiega il direttore dell'Ufficio provinciale competente, Hans Dosser - e malgrado i timori legati all'innalzamento degli anni della scuola dell'obbligo non abbiamo registrato flessioni." Per due terzi il settore dell'apprendistato in Alto Adige è coperto dai maschi. In ascesa il trend delle professioni legate alla salute e alla cura del corpo (30% in più nei contratti stipulati) mentre i cali maggiori si registrano nel comparto del tessile e del cuoio.

"Da anni la Provincia si impegna per perfezionare l'immagine dei mestieri - aggiunge Frick - che in Alto Adige hanno sempre una grande opportunità di affermazione." Allo scopo vengono organizzati anche i concorsi e i campionati riservati agli apprendisti, in aggiunta agli scambi con giovani di Regioni aderenti all'Arge Alp.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su