Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agenda 2020, eGov, Carta Servizi, sito web: verso un Alto Adige digitale

Amministrazione digitale. Dietro questo concetto un po' astratto, c’è in realtà qualcosa di molto concreto, ovvero un progetto che riguarda la quotidianità di famiglie e imprese, oltre il 90% delle quali, già oggi, utilizza servizi online. L’assessore Waltraud Deeg punta a rafforzare e semplicare tutto il settore puntando su Agenda Digitale 2020, eGovernment, Carta Servizi e nuovo portale web.

Sempre più forte l'impegno della Provincia per rendere l'Alto Adige un territorio ad alto tasso di digitalizzazione

"Nella vita di tutti i giorni – commenta la Deeg – è ormai impensabile fare a meno degli strumenti informatici. Pensiamo solo alla possibilità di prenotare alberghi, acquistare biglietti, o cercare informazioni su un territorio. Questo processo riguarda molto da vicino anche la pubblica amministrazione, ed è per questo motivo che la Provincia di Bolzano vuole essere all’avanguardia, accompagnando e sostenendo lo sviluppo verso una società sempre più digitalizzata".  Il progetto locale a medio-lungo termine messo in piedi dagli esperti della Provincia e di Informatica Alto Adige, si chiama Agenda Digitale 2020, idea che dalla fase concettuale sta ora passando alla fase concreta.

"Vogliamo che sia il più possibile interattiva – prosegue l’assessore all’informatica e all’amministrazione – per fare in modo che si avvicini ai bisogni e alle esigenze reali degli utenti finali. Il coinvolgimento dei cittadini e del mondo economico è fondamentale per fare in modo che il processo sia efficiente". Uno dei nodi cruciali di tutto è l’eGovernment, che risulta già essere molto utilizzato dagli altoatesini. Sono diversi, infatti, i procedimenti amministrativi che possono essere completati online, come i contributi per i pendolari, le iscrizioni scolastiche o le visure catastali. L’obiettivo per il futuro è quello di ampliare decisamente lo spettro delle attività coperte, puntando su posta elettronica certificata (PEC) nonché su moduli e invio di documenti online.

Elemento centrale per lo sviluppo di un Alto Adige sempre più al passo con i tempi, inoltre, è la Carta Servizi, che a livello nazionale sarà sostituita dal "Documento digitale unificato". "Anche in Provincia di Bolzano – sottolinea Waltraud Deeg – punteremo con maggior forza su una sorta di area riservata del cittadino, con il forte coinvolgimento dei Comuni. Tutto questo, però, senza dimenticare la fetta di popolazione che non utilizza gli strumenti digitali: per loro le forme tradizionali di contatto con la pubblica amministrazione saranno sempre valide".

Il passo successivo, inoltre, sarà all’insegna dell’accessibilità, stella polare che determinerà la nuova presenza della Provincia di Bolzano sul web tramite il suo portale. La ristrutturazione della Rete Civica, che coinvolge direttamente gli utenti finali, punta sulla trasparenza, la semplicità di utilizzo e di navigazione, nonché l’ottimizzazione della nuova versione adatta a smartphone e tablet. "Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione – conclude l’assessore Deeg – consentono di migliorare e rendere più efficienti i servizi pubblici offerti a cittadini e imprese. Il processo di digitalizzazione della Provincia è già partito su più livelli, ora è giunto il tempo di passare alle misure concrete".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su