Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: la PA supera gli obiettivi di risparmio, tagliati 5,7 milioni

La revisione della spesa attuata dalla Provincia sta dando risultati importanti: la Giunta provinciale ha esaminato oggi (5 agosto) la relazione della specifica Commissione di vigilanza, registrando che il risparmio previsto nel 2013 (4 milioni di euro) è stato ampiamente superato. I costi della PA, infatti, sono stati ridotti di 5,76 milioni.

La Commissione di vigilanza sugli obiettivi di contenimento della spesa ha presentato alla Giunta provinciale la relazione relativa all'attività 2013, dalla quale emergono risultati positivi: i risparmi preventivati per la Pubblica amministrazione, anche dopo il confronto con le parti sociali, erano stati fissati a 4,040 milioni di euro, e questo obiettivo è stato non solo raggiunto ma largamente superato. Il contenimento dei costi nell'anno passato ha infatti toccato i 5,76 milioni di euro.

Come ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta, le direttive sugli obiettivi di risparmio riguardavano svariati settori dell'ente pubblico, dalle ore di straordinario agli incarichi di consulenza, dalle licenze per il software, con riduzione dei costi attraverso il passaggio a prodotti free, fino al risparmio energetico negli edifici. Tra gli interventi di contenimento della spese figuravano anche la rinuncia - ove possibile - a pubblicazione cartacee per privilegiare la comunicazione sul web e l'e-government.

In tutti questi ambiti di lavoro l'Amministrazione provinciale, come detto, ha risparmiato nel 2013 complessivamente 5,76 milioni di euro, vale a dire 1,7 milioni in più rispetto agli obiettivi concordati. A titolo di esempio concreto il presidente Kompatscher ha citato due voci: sugli incarichi di consulenza rispetto ai risparmi previsti di 800mila euro c'è stato un taglio effettivo di 1,523 milioni, mentre il passaggio dal cartaceo alla pubblicazione in Internet ha permesso di risparmiare altri 514mila euro.

pf

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale 05.08.2014

Il Presidente Kompatscher illustra gli interventi in tema di riduzione della spesa

Il Presidente Kompatscher illustra gli interventi in tema di riduzione della spesa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su