News 2015
Un mercato del lavoro altoatesino sempre più efficiente.
È stata ultimata nei giorni scorsi la relazione sull'attività svolta nel 2002 dalla Ripartizione lavoro dalla quale emerge una gamma di servizi e di attività molto ampi e diversificati. Nel complesso, secondo l'assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, l'anno scorso la Ripartizione ha realizzato con pieno successo i propri obiettivi.
L’anno 2002, come sottolinea nella relazione il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, è stato caratterizzato dalla riforma della normativa sull’immigrazione e dai conse-guenti rinnovamenti della procedura per la concessione delle autorizzazioni al lavoro per i cittadini extracomunitari.Vanno segnalati inoltre i compiti relativi alla sanatoria dei lavoratori extracomunitari illegali e le iniziative per la lotta contro il lavoro nero, l’approvazione del Piano provinciale per la sicurezza del lavoro e la nuova disciplina dei tirocini di formazione e orienta-mento a livello locale. Ulteriori punti qualificanti sono stati lo sviluppo della collaborazione transfrontaliera nell’ambito del lavoro Eures TransTirolia, la graduale attuazione del piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro e la sua valutazione, nonché il rinnovo delle quattro commissioni di conciliazioni per le controversie in materia di lavoro.
All’interno della ripartizione sono stati avviati dei progetti importanti, e cioè l’introduzione del certificato di management di qualità EFQM, la prima applicazione del sistemo informativo interno nonché lo svolgimento di una indagine sulla soddisfazione dei clienti. L’Ufficio del lavoro ha emesso nel 2002 16.611 permessi di lavoro per lavoratori provenienti da Paesi extracomunitari, di questi 11.197 riguardano lavoratori stagionali nell’agricoltura e 5.414 stagionali nel settore turistico – alberghiero. 2.175 richieste sono state respinte. Per quanto riguarda la mediazione al lavoro e la consulenza sono state pubblicate 5.409 offerte d’impiego e 12.033 richieste d’impiego. Grazie ad EURES sono stati effettuati 1110 collocamenti di cittadini comunitari in Alto
Adige e sono state fornite 1.437 consulenze. Sono state effettuate nel corso del 2002 1902 conciliazioni di controversie di lavoro di cui 174 vertenze nel pubblico impiego, 14 controversie collettive e 50 collegi di conciliazione ed arbitrato. Il servizio ispettivo ha effettuato 3.550 ispezioni presso aziende al fine di vigilare sul rispetto delle norme sulla tutela sociale del lavoro e del diritto sociale e del lavoro. Sono state inoltre effettuate 25 visite ispettive congiunte in collaborazione con la Guardia di Finanza e gli istituti previdenziali.
Il testo integrale della Relazione sull’attività della Ripartizione lavoro è disponibile all’indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro.
FG