Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Miniere Granaio di Cadipietra: laboratorio di ceramica dal 2.08

Il Museo provinciale delle Miniere Granaio di Cadipietra propone ai visitatori un laboratorio sulla ceramica per conoscere il mondo del vasaio. Il laboratorio, condotto dai ceramisti Kyra e Peter Chiusole, è composto da tre appuntamenti con inizio sabato prossimo 2 agosto. Necessaria l'iscrizione.

Vasi in ceramica prodotti al tornio utilizzando argilla e rame.

Il Museo delle miniere Granaio Cadipietra organizza un laboratorio per imparare a lavorare argilla e rame in modo creativo. In tre appuntamenti i ceramisti Peter e Kyra Chiusole insegneranno ai partecipanti a plasmare questi materiali al tornio e con diverse tecniche manuali. Nella lavorazione della ceramica, il rame è usato solitamente per colorare gli smalti, soprattutto per ottenere il famoso verde rame.
Una selezione delle opere verrà poi cotta con la tecnica "raku". Questa tecnica di cottura, che è nata in Giappone, prevede che gli oggetti vengano estratti dal forno ancora incandescenti. In questo modo, in combinazione con il rame si ottengono una vasta gamma di colori che va dal verde al giallo, al marrone, al blu fino al rosso. I partecipanti al corso lavorano utilizzeranno il particolare rame di cementazione prodotto nella miniera di Predoi.
Il corso viene a costare 50 Euro.

Appuntamenti:
sabato 2 agosto 2014, ore 15-18
domenica 3 agosto 2014, ore 10-12 e 14-17
sabato 16 agosto 2014, ore 14-18.

Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione al Granaio di Cadipietra chiamando al numero di tel. 0474 651043.

Ulteriori informazioni: Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, http://www.museominiere.it/

Informazioni su mostre, visite guidate e manifestazioni dei Musei in Alto Adige su http://www.musei-altoadige.it/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su