Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

SS Val Gardena: a Laion strada riaperta al traffico dalle ore 10 di oggi

Gli interventi di allargamento della carreggiata della strada statale della Val Gardena SS 242 nel comune di Laion, sono stati completati. Dalle ore 10.00 di oggi, venerdì 25 luglio, la strada è stata riaperta al traffico e percorribile in entrambi i sensi di marcia.

Riaperta completamente al traffico la SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Inrastrutture)

I lavori eseguiti costituiscono il completamento di un programma di ampliamento di un tratto della strada statale della Val Gardena (SS 242) particolarmente stretta tra il chilometro 2+985 ed il chiklometro 3+400. Come spiega il responsabile del procedimento geom. Stefano Maraner dell'Ufficio tecnico strade centro-sud della Ripartizione infrastrutture della Provincia i lavori di ampliamento della strada completati hanno interessato il tracciato esclusivamente sul lato di valle con l'introduzione di un muro di sostegno in cemento armato con fondazione su micropali. Il costo complessivo per la realizzazione dell'opera è stato di circa 650.000 Euro. L'opera è stata eseguita dall'impresa Oberosler SF s.r.l. di Bolzano ed è stata terminata in largo anticipo sul termine previsto grazie alla chiusura totale della strada durante i lavori.

Nel tratto indicato la carreggiata risultava essere particolarmente stretta e pericolosa e si è, pertanto, provveduto ad allargare la sede stradale ai fini della sicurezza di mezzi in transito. A tal fine era stata demolita una parte della strada esistente con chiusura totale della strada per ragioni di sicurezza dal 5 maggio 2014 per tre settimane e poi per altre tre a seguito del cedimento di una parte del fronte di scavo e della sovrastante strada per un evento di natura geologica.  
Ulteriori lavori hanno, quindi, compreso la pavimentazione e la posa dei guardrail e sono stati completati in questi giorni. Così dalle ore 10.00 di iggi, venerdì 25 luglio 2014, il tratto stradale è stato aperto completamente al traffico ed è transitabile in entrambi i sensi di marcia. 
La conclusione dei lavori è avvenuta in largo anticipo rispetto ai temini contrattuali di 150 giorni che prevedevano l'ultimazione a settembre.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su