Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giovani laureati all'Alpeuregio Summer School a Bruxelles

Successo per la quarta edizione dell'Alpeuregio Summer School, l'iniziativa di aggiornamento dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino offerta a Bruxelles a giovani laureati.

I partecipanti alla quarta edizione dell'Alpeuregio Summer School a Bruxelles

Si è conclusa a Bruxelles nella rappresentanza congiunta dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino la quarta edizione dell'Alpeuregio Summer School, un'iniziativa di formazione aperta a giovani laureati delle tre Province. Per 10 giorni hanno potuto approfondire le conoscenze acquisite durante gli studi sulla politica e le istituzioni dell'UE, incontrare coetanei e dare uno sguardo dietro le quinte degli organismi europei. Tra le tematiche affrontate nelle lezioni, tenute in inglese, figuravano la storia dell'integrazione europea, le procedure decisionali e le istituzioni UE, il mercato interno e gli ambiti della politica europea. In programma anche una visita al Coinsiglio e al Parlamento europeo, conferenze su temi di attualità come la strategia macroregionale alpina e le elezioni europee.

I giovani hanno avuto la possibilità di ascoltare direttamente le esperienze fatte a Bruxelles dall'ambasciatore austriaco Walter Grahammer, dall'europarlamentare Herbert Dorfmann, dall'ex parlamentare Eva Lichtenberger, da funzionari UE, mentre la partecipazione al cosiddetto "Alpeuregio Café" ha permesso loro di scambiare impressioni e informazioni con giovani di Tirolo, Alto Adige e Trentino che lavorano a Bruxelles. Ai giovani partecipanti all'Alpeuregio Summer School 2014 la Fondazione Cassa di risparmio ha concesso un sussidio di 300 euro, a copertura parziale dei costi di viaggio e di soggiorno a Bruxelles che erano a loro carico. Il corso era gratuito.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su