Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metrobus, progetti per il Corporate Design in mostra ad Appiano

Corsie preferenziali, semafori intelligenti, nuovi incroci, fermate sicure ed ecocompatibili. L'avvento del Metrobus porta con sè una vera e propria rivoluzione per la mobilità dell'Oltradige, compreso il Corporate Design del progetto che lo rende facilmente riconoscibile. Tutte le proposte che hanno partecipato al bando di gara sono ora in mostra ad Appiano.

L'assessore Mussner con Valentino Pagani (direttore di Dipartimento) e i rappresentanti dei Comuni di Bolzano, Caldaro e Appiano all'inaugurazione della mostra

Nuovo progetto, nuova estetica. Così come già sperimentato con il trasporto ferroviario, anche il Metrobus dell'Oltradige si è dotato di un Corporate Design in grado di valorizzarne in maniera efficace e funzionale la riconoscibilità, mantenendo al contempo una integrazione "dolce" nel paesaggio circostante. Ciò grazie al concorso di idee lanciato dalla Ripartizione provinciale mobilità, per il quale sono giunte 10 proposte. Tutte sono visionabili sino al 26 luglio ad Appiano, presso l'edificio della stazione, compresa quella vincitrice firmata dall'architetto Markus Scherer.

"Si tratta di un'idea che potrà fare scuola - ha sottolineato l'assessore provinciale Florian Mussner - il concorso rappresenta una buona base di partenza per la creazione di un vero e proprio corridoio verde tra Bolzano e l'Oltradige". Il filo conduttore del progetto vincitore, infatti, è rappresentato da una linea verde che garantisce un alto grado di riconoscibilità. Fra i tratti distintivi del nuovo Corporate Design vi sono la sicurezza e l'eco-compatibilità delle fermate, che sono dotate di pannelli fotovoltaici, e lo sviluppo in sintonia con il nuovo layout di corsie preferenziali e rotatorie.

"Nella scelta del vincitore - ha ribadito Gertrud Kofler, coordinatrice del concorso di idee - hanno giocato un ruolo decisivo la riconoscibilità, l'inserimento nell'ambiente e nel paesaggio, e la funzionalità". Un terzo del bando (circa 25mila euro) è stato finanziato dall'Unione Europea, e tutti le idee presentate saranno in mostra per 12 giorni ad Appiano. "In questo modo - ha concluso Mussner - vogliamo proseguire nel percorso di graduale coinvolgimento della popolazione locale nel progetto del Metrobus".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su