Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mostra “Le cör dla ciasa – La Stube in Val Badia” al Museum Ladin" (18/7)

Venerdì 18 luglio, alle ore 18, il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia inaugurerà la mostra temporanea “Le cör dla ciasa- La Stube in Val Badia”, dedicata allo sviluppo e al significato della stanza che, per secoli, è stata il cuore della casa ladina. All’inaugurazione presenzieranno i curatori e l’assessore ai Musei Florian Mussner.

Stanza interamente rivestita in legno, la "Stube" ("stüa" in ladino della Val Badia, la stessa radice della parola "stufa") è stata per secoli il cuore della casa nelle valli ladine, come anche in tutto il Tirolo.

Il suo sviluppo storico, il suo significato e i rituali ad essa legati sono al centro della mostra temporanea "Le cör dla ćiasa- La Stube in Val Badia" del Museum Ladin Ćiastel de Tor, basata su un'ampia attività di documentazione fotografica e etnografica.

La mostra temporanea "Le cör dla ćiasa - La Stube in Val Badia" verrà inaugurata

venerdì 18 luglio
alle ore 18,00
al Museum Ladin Ćiastel de Tor,
via Tor 65, San Martino in Badia

dall'assessore provinciale alla Cultura ladina e ai Musei, Florian Mussner, dalla curatrice della mostra Katharina Moling e dal co-curatore, nonché direttore del Museum Ladin, Stefan Planker.

L'etnografo Hans Grießmair, autore di parte dei testi espositivi, offrirà un'introduzione sul tema della "Stube".

I rappresentanti dei mass media sono invitati all'inaugurazione della mostra.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su