Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Estate al Museo degli usi e costumi: passato da vivere e toccare

Dal 15 luglio a fine agosto ogni martedì, mercoledì e venerdì al Museo provinciale degli usi e costumi diversi artigiani e artigiane daranno dimostrazione della loro abilità. Inoltre, tutti i mercoledì per i più piccoli è in programma l’iniziativa “I giochi del passato”, che fa rivivere antichi giochi dell’epoca dei loro nonni.

Alla scoperta di antichi giochi per bambini al Museo degli usi e costumi

Un tempo il lavoro manuale e artigianale era onnipresente e costituiva un importante ambito della vita rurale. Gli abitanti di ogni maso contadino e di ogni casa erano in grado, secondo il proprio talento e le proprie possibilità, di produrre in proprio o di riparare diversi oggetti.

Esistevano però anche dei professionisti, che basavano tutto o una parte del proprio sostentamento sull'attività artigianale o manuale.

Dal 15 luglio a fine agosto ogni martedì, mercoledì e venerdì, di volta in volta, due artigiani daranno prova della propria abilità ad esempio nell'arte del tessere, del fabbricare scope, dell'intagliare, del filare, del lavorare al tombolo e del cucire. Le dimostrazioni di artigianato inizieranno sempre alle ore 10 per chiudersi alle 16.

"I giochi del passato" si chiama invece il programma per bambini proposto dal museo ogni mercoledì nel periodo 16 luglio - fine agosto, dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16. I più piccoli avranno la possibilità di sperimentare giochi che hanno entusiasmato bambini di altre generazioni.

In luglio e agosto il museo osserva i seguenti orari: martedì - sabato ore 10 - 18 (in agosto aperto anche il lunedì), domenica e festivi ore 14-18. Sempre in agosto inoltre ogni giovedì è prevista la preparazione del pane.

Info: Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, http://www.museo-etnografico.it/

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su