Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ok al documento base dell'Agenda digitale 2020

Via libera della Giunta provinciale al documento base, presentato dall'assessore Waltraud Deeg, per quanto riguarda il piano di sviluppo dell'Agenda digitale 2020. Superato questo passaggio, è già iniziata la fase operativa: il primo esempio? All'indirizzo www.provincia.bz.it/temi gli utenti del web possono collaborare sino al 22 luglio alla ristrutturazione della Rete Civica.

Via libera della Giunta provinciale all'Agenda digitale 2020

"La nostra quotidianità - commenta l'assessore Deeg - è influenzata in maniera sempre più massiccia dalla digitalizzazione, e il potenziale di crescita economica e sociale di un territorio dipende in maniera cruciale dalla capacità di sfruttare le risorse legate alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Uno dei compiti centrali dell'amministrazione provinciale è proprio quello di sostenere e accompagnare questo percorso".

Una delle prime tappe si chiama Agenda digitale 2020, "un piano di sviluppo riguardante i prossimi 7 anni  - aggiunge il presidente Arno Kompatscher - che non solo tiene conto delle direttive e dei mezzi messi a disposizione a livello europeo e nazionale, ma che mette in campo misure e progetti concreti". Il documento sottoposto alla Giunta ed elaborato dagli esperti della Provincia e di Informatica Alto Adige, si caratterizza principalmente per il suo carattere di apertura a 360 gradi ai contributi esterni.

"Ora - sottolinea la Deeg - si tratta di passare alla fase dell'interazione: vogliamo instaurare un dialogo partecipativo con le imprese, con gli enti pubblici e con tutti i cittadini". Proprio in quest'ottica si inquadra il primo passaggio concreto del percorso intrapreso, che riguarda la ristrutturazione della presenza della Provincia sul web tramite la Rete Civica. Trasparenza, semplicità nella navigazione e grande attenzione ai dispositivi mobile: quese le linee guida di base, che già si possono intuire dai primi progetti pilota riguardanti il portale news dell'Ufficio stampa (www.provincia.bz.it/news) e le due App relative al meteo e alla viabilità.

Da oggi sino al 22 luglio, collegandosi al sito www.provincia.bz.it/temi, gli utenti del web possono contribuire in maniera concreta alla riorganizzazione dei temi della Rete Civica. "Con un quarto d'ora di tempo - conclude Waltraud Deeg - si può costruire un servizio più utile e facile da usare, una sorta di portale personalizzato dalla pubblica amministrazione altoatesina".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su