Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: investire nell'occupazione, ricerca scientifica, elisoccorso

Il programma FESR 2014-2020 sugli investimenti per crescita e occupazione, il bando di concorso per progetti di ricerca scientifica, il finanziamento del servizio di elisoccorso: sono alcuni dei temi affrontati oggi (8 luglio) dalla Giunta provinciale.

Bozza del programma FESR 2014-2020 

La Giunta ha preso atto e inviato all'UE per l'approvazione la bozza di programma operativo FESR "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" per il periodo 2014-2020, che mette a disposizione dell'Alto Adige 136 milioni di euro pubblici (50% UE, 35% Stato, 15% Provincia). La bozza, sottoposta nei mesi scorsi anche a consultazione pubblica, prende in esame varie linee di intervento a finanziamento europeo, che spaziano da ricerca e innovazione a nuove tecnologie dell'IT, dalla sostenibilità ambientale alla prevenzione e alla gestione dei rischi.

Bando di concorso per ricerca scientifica

La Giunta ha approvato il terzo bando di concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica. Il bando vuole sostenere progetti singoli di ogni disciplina con durata massima di 36 mesi che corrispondano agli standard internazionali della ricerca scientifica. Tutti i progetti ammessi saranno sottoposti a procedura di valutazione internazionale. Il concorso è dotato di 2,8 milioni di euro, le domande vanno presentate entro il prossimo 7 novembre. Per ulteriori informazioni: Ufficio provinciale per il diritto allo studio, l'università e la ricerca, Bolzano, via Andreas Hofer 18.

Finanziamento del servizio di elisoccorso

La Giunta ha approvato il finanziamento consuntivo 2013 del servizio di elisoccorso provinciale, pari a 5,08 milioni di euro. La Provincia finanzia però solo per 2,2 milioni di euro, mentre la cifra residua viene coperta con introiti da interventi prestati a non residenti, da assicurazioni private e ticket. La spesa dell'ente pubblico si mantiene dunque molto più bassa rispetto a quelle delle aree vicine di Tirolo e Trentino. Il servizio di elisoccorso è garantito da una convenzione tra Azienda sanitaria dell'Alto Adige e Associazione Heli con la Croce bianca come capofila.

Confermati gli appalti di lavori dei Comuni

Con un passaggio aggiuntivo inserito nella convenzione fra Agenzia degli appalti e Consorzio dei Comuni, questi ultimi potranno continuare a bandire lavori nel proprio territorio di competenza. Lo ha deciso la Giunta provinciale sbloccando una situazione che avrebbe precluso ai Comuni tale possibilità, dopo che una norma statale ha previsto lo svolgimento delle gare pubbliche, anche quelle con minimi importi a base d'asta, attraverso Agenzie centrali degli appalti e relativi portali Internet. Con il risultato di non poter rispettare i tempi previsti di gara. I Comuni altoatesini potranno pertanto continuare, grazie a questa integrazione nella convenzione, a bandire servizi e forniture.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su