Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Associazioni sportive: dalla Consulta ok ai contributi

Malgrado le esigenze di risparmio, si è riusciti ad evitare tagli dolorosi alla promozione dell’attività delle associazioni sportive. Grazie ad alcuni spostamenti delle risorse messi in atto dall’assessore provinciale Martha Stocker, l’attività delle associazioni è assicurata. La Consulta provinciale sport ieri sera (7 luglio) ha dato via libera alla ripartizione dei fondi.

Promozione dello sport: la Consulta provinciale ha approvato la ripartizione dei contributi alle associazioni

Sport e promozione della salute sono sempre stati due aspetti centrali della politica dell'assessore provinciale Martha Stocker, competente in materia: priorità confermate ora dalla ripartizione dei relativi fondi. "Anche lo sport ovviamente è interessato dalle esigenze generali di contenimento della spesa pubblica, ma siamo riusciti a garantire i mezzi necessari per l'attività delle associazioni sportive grazie a spostamenti delle risorse all'interno del bilancio", ha sottolineato Stocker.

La sua proposta di ripartizione dei fondi alle associazioni è stata approvata ieri sera dalla Consulta provinciale per lo sport: "sosteniamo non solo le grandi associazioni e federazioni, ma anche molte piccole e una serie di sport meno diffusi. È il nostro concreto contributo alla promozione dello sport di base e allo stesso tempo l'espressione dell'apprezzamento verso tutti coloro che si impegnano a titolo gratuito nelle numerose associazioni sportive in Alto Adige", sottolinea l'assessore provinciale. Per conoscere l'ammontare dei contributi a disposizione di ciascuna associazione ci si può rivolgere all'Ufficio provinciale sport e promozione della salute (tel. 0471 418340), che in ogni caso informerà per iscritto tutti i sodalizi interessati.

Alla seduta della Consulta ha fatto seguito ieri sera il primo incontro del tavolo tecnico dello sport voluto dall'assessore Stocker, tema centrale lo sport per le persone disabili. "Il Comitato paralimpico ha sottoposto alcune questioni che abbiamo approfondito con il coinvolgimento di esperti", ha spiegato Stocker. Tra i temi discussi, le risorse e le modalità per informare meglio gli interessati sulle offerte delle associazioni sportive per disabili. "Puntiamo molto sul sostegno delle strutture di riabilitazione, che sono il riferimento centrale", ha concluso Stocker.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su