Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Varietà di segale e farro sotto esame: sopralluogo il 10 luglio in Pusteria

Giovedì 10 luglio alle 9.30 il Centro di sperimentazione Laimburg organizza un sopralluogo dei campi sperimentali di due masi a Gais e a Teodone di Brunico, dove vengono studiate una settantina di varietà locali di segale e farro per necessaria per valutare la possibilità di utilizzo delle varietà locali per la produzione di prodotti da forno regionali.

Qual è la produttività delle varietà locali di segale e farro? A cosa bisogna porre attenzione nella coltivazione? A quali malattie sono suscettibili? E inoltre: le varietà locali sono idonee alla produzione di prodotti da forno regionali? Attorno a queste domande ruota la manifestazione promossa il 10 luglio dal Centro di sperimentazione Laimburg in due masi della val Pusteria. I ricercatori presenteranno gli obiettivi del progetto e illustreranno le prove sperimentali in attesa della raccolta, che si avvierà tra breve.

Il progetto di ricerca CereAlp, finanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria si pone l'obiettivo di analizzare le caratteristiche agronomiche, sensoriali e quelle relative alla panificazione di 69 varietà locali di segale e farro nonché di altre 7 varietà moderne. Nel progetto CereAlp il Centro di Sperimentazione Laimburg collabora con l'ufficio per la sperimentazione agraria del Tirolo.

Il sopralluogo è in programma

giovedì 10 luglio,

alle ore 9.30

al maso "Sägemüllerhof" a Gais, (via dei Molini 10)

e a seguire l'appuntamento

alle 11.30

al maso "Mair am Hof" a Teodone di Brunico.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su