Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: verso l'incontro con Renzi e Faymann

La Giunta ha fatto il punto oggi (1° luglio) sui preparativi dell'evento di sabato 5 luglio a Castel Presule, dove sono attesi il premier Matteo Renzi e il cancelliere austriaco Werner Faymann per discutere del ruolo delle Regioni in Europa. A seguire è prevista la visita al cantiere del tunnel di base del Brennero - BBT a Mules. PER I MEDIA: accrediti entro giovedì 3 luglio.

Al termine della seduta di Giunta il presidente Arno Kompatscher è tornato sull'evento organizzato dalla Provincia in collaborazione con il Bildungszentrum e le Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, che prevede due giorni di convegno dedicato a "Regioni in Europa. L'Europa delle Regioni" il prossimo 4 e 5 luglio a Castel Presule (Fiè allo Sciliar).

Tra i partecipanti sono attesi il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il cancelliere austriaco Werner Faymann, il vicepresidente del Parlamento europeo Othmar Karas, il ministro agli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, il sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio e quello alle Regioni Gianclaudio Bressa nonché i presidenti delle Province Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter: si parlerà del rapporto tra UE e Regioni, valutando in che misura la loro valorizzazione potrebbe rafforzare l'integrazione europea e sviluppare il principio di sussidiarietà.

Il convegno si apre venerdì 4 luglio con una sessione scientifica, tra i relatori docenti ed esperti da Innsbruck, Trento, Bolzano, Bonn e Monaco. La sessione del convegno dedicata ai contributi e alla discussione tra le personalità politiche si svolgerà invece

sabato 5 luglio

dalle 9 alle 14

a Castel Presule

a Fie' allo Sciliar.

Al termine del convegno il premier Renzi visiterà il cantiere del tunnel di base del Brennero. Il ritrovo per i rappresentanti dei media è fissato al BBT-Infopoint di Fortezza (areale della stazione) alle ore 14. Qui sono previste la registrazione di giornalisti e operatori che seguiranno l'evento, la vestizione (scarpe antinfortunio, giubbotto, elmetto) e quindi l'entrata al cantiere di Mules con minibus BBT. L'accesso non è consentito con mezzi privati o a piedi. Per ragioni organizzative sono ammessi 3 rappresentanti per ogni testata.

ACCREDITI PER LE REDAZIONI:

Si ricorda: giornalisti, cameramen e fotografi che desiderano seguire il convegno e/o la visita al cantiere BBT devono accreditarsi entro giovedì 3 luglio alle ore 12 con email inviata a presidente@provincia.bz.it indicando nome della testata e dei giornalisti, fotografi e cameramen nonché dell'evento (Castel Presule, BBT o entrambi) a cui saranno presenti.

IMPORTANTE PER TV E CAMERAMEN: 

Il dibattito con Renzi e Faymann nella Sala dei cavalieri di Castel Presule è trasmesso in diretta dalla RAI. In considerazione dei limitati spazi disponibili nella sala, sarà autorizzata la presenza delle sole telecamere RAI necessarie per la ripresa e la trasmissione in diretta: la RAI comunque rende disponibile il segnale audio/video a tutti i richiedenti (riprese in pool). Giornalisti e fotografi accreditati possono accedere alla sala per seguire il dibattito.

Allegato il programma del convegno.

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su