Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Stocker ha presentato il Report sulle politiche sociali 2013

Dal Report sulle politiche sociali 2013, presentato questa mattina (30 giugno) dall’assessora provinciale Martha Stocker e dal direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, emerge in maniera chiara che i fondi a disposizione dal 2009 registrano un calo mentre il fabbisogno è in costante aumento.

L'assessora Stocker ed il direttore di Ripartizione, Luca Critelli, nel corso della presentazione del Report

Dal Report sulle politiche sociali 2013, presentato questa mattina (30 giugno) dall'assessora provinciale Martha Stocker e dal direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, emerge che a fronte di un costante aumento del fabbisogno vi è una progressiva riduzione degli strumenti finanziari a disposizione.

Nel corso del 2014 sono stati messi a disposizione di questo settore 382 milioni di euro. Attualmente mancano all'appello circa 40 milioni di euro per il sostegno alla famiglia, per i contributi agli affitti e l'aumento della pensione minima che, secondo l'assessora Stocker, dovranno essere reperiti dal bilancio delle Regione.

Nel corso del 2013 la maggior parte degli stanziamenti nel settore sociale pari a 186,1 milioni di euro sono stati erogati per l'assegno di cura. Con 107,6 milioni di euro sono stati finanziati i servizi sociali dei comprensori, 40,7 milioni sono erogati per prestazioni a favore degli invalidi civili, 35,7 milioni di per l'assistenza economica, 28,5 milioni per contribuiti a favore dei servizi sociali, 16,9 per l'assegno famigliare e 16,4 milioni per investimenti.

L'assegno di cura viene percepito complessivamente da 14.440 persone "Quasi i due terzi di queste persone vengono assistite a domicilio" ha affermato il direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli ed ha aggiunto che "Grazie all'introduzione dell'assegno di cura si è potuto frenare l'accesso alle case di riposo". Nell'ambito dell'assistenza domiciliare sono state erogate nel corso del 2013 313.906 prestazioni a favore di 5093 persone.

Si registra inoltre un calo degli utenti dell'assistenza socio-pedagogica di base che sono passati dai 6885 adulti e 3894 minori del 2012 rispettivamente ai 6624 e 3818 del 2015.

Per quanto riguarda l'assistenza ai disabili nel corso del 2013 sono state assistite 742 persone nei laboratori protetti, 408 nelle strutture residenziali e 228 nei Centri diurni socio-pedagogici. Per quanto riguarda le persone con disabilità psichica 199 sono state assistite in servizi di riabilitazione lavorativa, 99 in comunità alloggio e 37 in centri di assistenza diurni.

A seguito della riduzione dei fondi a disposizione nel corso del 2013 si è inoltre registrata una riduzione nello sviluppo dei servizi e di conseguenza anche una riduzione dei posti nelle strutture residenziali ed un aumento delle misure di accompagnamento domiciliare.

Per quanto riguarda l'assistenza economica nel corso del 2013 si è registrato un sensibile aumento delle erogazioni che sono passate dai 21 milioni di euro del 2012 ai 30,8 milioni del 2013. Una crescita si è anche registrata per quanto riguarda il personale che opera nel settore del sociale che nel 2013 ha raggiunto il livello di 6234 operatori equivalenti a tempo pieno.

Sono stati quindi illustrate schematicamente le principali misure che sono state adottate nel settore delle politiche sociali nel corso degli ultimi mesi. Per quanto riguarda le pensioni minime a partire dal prossimo mese di ottobre verrà attuato l'aumento della disponibilità mensile a 700 € tramite l'incremento del contributo ai costi accessori di locazione.

In merito al contributo al canone di locazione verrà attuato un monitoraggio e un adeguamento mirato della normativa (p.es. genitori singoli, importi massimi). Dall'aprile scorso è stata estesa la DURP alle prestazioni dei Comuni e dal 2015 sarà estesa anche all'edilizia abitativa.

È stata inoltre decisa la creazione di uno "sportello unico" territoriale per la consulenza e l‘accompagnamento di famiglie con persone non autosufficienti. Entro l'anno verrà approvata la nuova legge provinciale riguardante le persone disabili e verrà inoltre realizzata una Riorganizzazione e razionalizzazione degli interventi di sostegno economico di base, con un'integrazione delle misure esistenti.

Un quadro dettagliato dei dati illustrati nel corso della conferenza stampa della mattina viene riportato nel pdf allegato al presente comunicato.

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su