News 2015
Lavoro e famiglia: una conciliazione possibile
La partnership di sviluppo Gender Competency all'interno dell'iniziativa comunitaria "Equal" promuove una sperimentazione nel settore del commercio. Orari di apertura e di lavoro più flessibili e servizi opportunamente rimodulati per favorire la conciliazione tra attività lavorativa e famiglia.
Giovedì, 20 febbraio 2003, dalle ore 14 alle 18, nel cortile interno, del Palazzo Provinciale I, Via Crispi 3, 39100 Bolzano avranno luogo un convegno e la presentazione del progetto pilota “Equal Gender Competency”.All’interno dell’iniziativa comunitaria EQUAL, che prevede nell’asse delle pari opportunità, il rafforzamento delle politiche di uguaglianza delle opportunità per le donne e per gli uomini, vengono promosse iniziative che incentivano una partecipazione equilibrata di entrambi all’attività professionale e alla vita familiare. In questo contesto, gli Enti Locali ed il territorio svolgono un ruolo centrale nella promozione della cultura conciliativa e nella valorizzazione di ruoli equilibrati nell’organizzazione del lavoro e della vita familiare.
In Alto Adige, per rispondere a questi nuovi bisogni di conciliazione, la Partnership di Sviluppo “Gender Competency” - di cui fanno parte l’ILO Training Centre (ITC-ILO), l’Ente Bilaterale del Commercio (EBK), il Comune di Bolzano, la Comunità Comprensoriale del Burgraviato, il CENSIS, la società CHIRON, e l’AFI/IPL - ha promosso il progetto pilota EQUAL, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il progetto prevede di sperimentare nuove forme organizzative degli orari di apertura e di lavoro nelle aziende del commercio e di individuare nuove formule nella erogazione dei servizi alla famiglia, finalizzate alla conciliazione fra vita professionale e familiare.
La Segreteria organizzativa del convegno e presso l’EBK, Ente bilaterale terziario prov. Bolzano, via di Mezzo ai Piani 5, 39100 Bolzano, tel. 0471- 310 503, fax. 0471 – 310 595, e.mail: equal@ebk.bz.it.
La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte al convegno.
FG