Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Museo Scienze Naturali: inaugurazione mostra foto "Belle catastrofi"

"Belle catastrofi" si intitola la mostra del fotografo americano J. Henry Fair ospitata quale mostra temporanea dal 5 luglio al 14 settembre 2014 presso il Museo delle Scienze Naturali a Bolzano, in via Bottai 1 a Bolzano. Sarà inaugurata venerdì 4 luglio 2014, ore 18.00.

Interno di una cisterna con sabbie bituminose, Fort McMurray, Canada. (Foto: J. Henry Fair)

Le immagini del fotografo americano J Henry Fair affascinano per la loro bellezza e spaventano per il loro contenuto. Trenta fotografie aeree in grande formato, scattate in America ed in Europa, mostrano l'impatto sull'ambiente delle attività industriali ed estrattive: enormi macchie di petrolio in mare, gigantesche miniere a cielo aperto, paesaggi ricoperti da scorie della lavorazione di metalli, fertilizzanti e pesticidi, deserti di ceneri prodotte da centrali termoelettriche e fiumi di escrementi che fuoriescono da allevamenti intensivi.
La prospettiva aerea e l'abilità del fotografo svelano anche un'insospettata bellezza celata nelle catastrofi ambientali. Le immagini di J. Henry Fair sembrano coloratissimi dipinti astratti; in realtà sono la documentazione artistica della brutale distruzione della natura.
I lavori di J Henry Fair sono stati esposti in musei e gallerie d'arte in America ed Europa. Nel 2011 J Henry Fair ha pubblicato il libro "The Day After Tomorrow: Images of Our Earth in Crisis" (Il giorno dopo oggi: immagini della nostra Terra in crisi).
La mostra "Belle catastrofi" sarà inaugurata

venerdì 4 luglio 2014

alle ore 18.00

presso il Museo delle Scienze Naturali a Bolzano, in via Bottai 1 a Bolzano

alla presenza del curatore Massimo Morpurgo e del direttore del museo Vito Zingerle.

È ospitata presso la struttura museale quale mostra temporanea dal 5 luglio al 14 settembre 2014, con apertura tutti i giorni, escluso lunedì, ore 10.00 - 18.00.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e darne notizia.

Informazioni: tel. 0471 412964
http://www.museonatura.it/
http://www.musei-altoadige.it/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su